• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vite americana mi sta ricoprendo tutta la casa!

B

bobino

Guest
:hands13: :hands13:
E' meravigliosa Ileana. Ho sempre sognato pareti così ricoperte.
A Firenze, uno dei teatri più antichi della città, il teatro della Pergola, ha una parete laterale ricoperta di edera. In inverno si spoglia tutta per poi ricordare ai fiorentini che torna la primavera quando rimette le foglie.

Bravissima, ma ormai gli aggettivi sono inutili e scontati :love:

P.S. Ti ho inviato MP :hehe:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Innamoramento fulmineo!!!!Echino che paradiso!!!!Sento il profumo di tutto quel verde!!!!Buona Vita Echino dal Cuore!!!!!Che bell'ambiente la tua Casa!!!!Bacioni e Abbracci!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
che bello, la tua casa ricorda certi cottage inglesi così romantici! Solo noi italiani abbiamo paura delle piante e cerchiamo sempre di domarle e tenerle a debita distanza, anche quando le amiamo molto, sarà un fatto culturale non so; io per esempio avevo sul balcone una bellissima vite che naturalmente, infischiandosene di confini e problemi condominiali, si affacciava gentilmente sui balconi altrui, ebbene con gran dispiacere mio, me l'hanno fatta togliere!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Aggiornatento dell'ultima ora!
Qui da me è venuta una terribile grandinata, con vento fortissimo. Ho contato dei cadaveri e dei grandi invalidi tra le mie piante, ma lei: la vite è rimasta fieramente avvinghiata alla casa senza fare una piega!
 
B

bobino

Guest
Eh figurati ...si vede che è robusta :martello2 e poi....curatissima :ciglione:

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Echino, questa Vite americana, mi riporta ad un'immagine che mi ha sempre affascianata, sin da piccola, che era quella di un magnifico palazzo in stile neoclassico, in Viale Majno a Milano che aveva e ha, tutta la facciata completamente ricoperta allo stesso modo della tua casa.
E' splendida...:love:
 

elleboro

Florello
ciao Ileana,
non ricordo se tu hai la vite con le ventose. Se fosse quella tieni presente che le ventosette sono piccole ma non si staccano più dal muro... In una mia casa precedente ne avevo messa una sul terrazzo, ho dovuto toglierla velocemente e sul muro sono rimasti i segni. Certo che, finchè lasci la vite, non ci sono problemi. Anzi è tutto splendido.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, chiaramente, se si intende utilizzare la vite come rivestimento esterno della parete, a quel punto non ha più senso preoccuparsi dell'intonaco sottostante. Se uin giorno deciderai di tirarla via dovrai rifarlo, ma lo dovresti rifare comunque prima o poi perchè nulla dura in eterno. anzi, direi che la vite dura di più di un intonaco...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non me ne parlare. Io dopo aver sistemato tutta la casa dentro ora devo pensare a rifare tutto l'intonaco esterno, che per altro quello esistente è una di quelle schifezze impermeabilizzanti e ruvide che andavano di moda negli anni 50-60, ovviamente tutto da sostituire con qualcosa di decente...... però la soluzione della vite.............
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Avevo una vite americana che si era fatta troppo invadente e danneggiava non solo l'intonaco ma anche la perlinatura del soffitto del terrazzo. Allora l'ho tolta e sostituita con un'edera a foglia piccola marginata di bianco, molto meno aggressiva. Saranno passati almeno dodici anni ed ogni estate rivedo la vite che spunta alla base dei pilastri dov'era stata piantata!
A parte l'excursus personale, vorrei chiederti; che cosa sono quelle bellissime piante a fiore blu che si vedono nella foto autunnale? Forse Clematis?
 
T

teresatita

Guest
molto bella, anche ame piace molto.La mia ha ricoperto non solo parte della mia casa ma anche quella de lmio vicino dirimpettaio e quella del vicino che mi sta a lato,nonostante siamo abbastanza distanti. E'molto bella quando assume i colori autunnali. Complimenti
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per la segnalazione, Il tuo post mi era sfuggito e della piantina non sapevo proprio nulla: il modo in cui la descrivi è molto invitante.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si che è una meraviglia.....ma il mio pensiero va solo agli animaletti (gechi) che si nacondono li sotto! :fifone2: :fifone2: :fifone2:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
Si che è una meraviglia.....ma il mio pensiero va solo agli animaletti (gechi) che si nacondono li sotto! :fifone2: :fifone2: :fifone2:

Perchè????? Sono così carini e ti aiutano a tener lontane anche le zanzare, peccato che da me non ci siano. Qui fa troppo freddo, per cui solo lucertole che se stanno tutto il giorno al sole.
 
Alto