• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante non tossico

K

khaleesi

Guest
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento: sono Veronica e vivo a Genova, con il mio ragazzo e un cagnolone che divide con noi il nuovo giardino (e la casa :) )
Un tratto del nostro giardino è esposto a sud e diviso dalla strada da una ringhiera, stiamo pensando di piantare nella prossima primavera un bel rampicante.
Le nostre "necessità" sono
- pianta che stia bene al sole, perchè lo prenderebbe quasi tutto il giorno
- sempreverde, visto che deve proteggerci dalla vista di chi passa di li.
- non tossica per i cani, visto che ci vive il nostro cane quando noi siamo al lavoro, per questo escluderei falso gelsomino che a quanto ho capito è velenoso
- tronco e radici possibilmente che non diventnoi enormi, visto che sarebbe vicina al muretto di cinta e non vorrei che le radici lo rompessero.

So che sono un mucchio di pretese :) però ho fatto i compiti e credo che qualche pianta papabile esista... ho trovato:

fallopia aubertii
passiflora caerulea
bougainvillea

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, pro e contro, o se ne avete altre da consigliarmi ovviamente!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che abiti a Genova posso tranquillamente consigliarti la bouganvillea. L'importante è che non gli arrivi la fredda tramontana che ben conosco essendo di Savona. :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi dispiace deluderti, ma credo proprio che la pianta che cerchi sia il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides). Dopo la delusione, però, posso rassicurarti che i cani non se ne cibano e non la considerano neanche.
Le altre sono decidue, le prime due, la Bougainvillea non credo riesca a sopravvivere neanche da te. Rimarrebbe l'edera.
 
K

khaleesi

Guest
Ottimo, su tre ne ho cannate due :) ero assolutamente convinta che la passiflora fosse sempreverde nelle zone miti.
Quindi mi rimangono
- la bouganvillea: credo di non avere problemi di tramontana visto che dietro, verso Nord, ci sono il condominio ed il monte stesso, comunque ci farò caso quest'inverno
- le asarine: belle, non le conoscevo! e non sono neanche tossiche a quanto ho capito. Sono "difficli" come piante? Non ho molta esperienza come avrete capito
Il falso gelsomino, lo tengo presente, anche perchè mi piace, però non mi piace il fatto che sia tossico...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi dispiace deluderti, ma credo proprio che la pianta che cerchi sia il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides). Dopo la delusione, però, posso rassicurarti che i cani non se ne cibano e non la considerano neanche.
Le altre sono decidue, le prime due, la Bougainvillea non credo riesca a sopravvivere neanche da te. Rimarrebbe l'edera.

La bouganvillea in liguria resiste benissimo a patto che sia al riparo del vento freddo dell'inverno(tramontana). Le mie sono in vaso da oltre vent'anni esposte a sud ovest e protette dal vento gelido. Certo, d'inverno, non sono il massimo ma mi accontento:D
 

bac73tm

Giardinauta
Non credo ci siano piante tossiche agli animali o meglio ci sono ma loro sanno bene che devono starsene a debita distanza. Quindi metti pure tutto ciò che ti piace Ciao
 

njnye

Florello Senior
Ottimo, su tre ne ho cannate due :) ero assolutamente convinta che la passiflora fosse sempreverde nelle zone miti.
Infatti secondo me questa non l'hai cannata ma l'hai pareggiata.
Da manuale la passiflora cerulea è decidua. Nella pratica, non è sempre vero. In altre parole è diversamente decidua (ma questo il manuale non lo dice).
La mia non perde le foglie, la mamma della mia (che è ben più esposta alle intemperie) non perde le foglie, altre persone qui a Milano ce l'hanno sempreverde. Al massimo si arrossa un po'. A me l'anno scorso (inverno mite, ma da voi sono mediamente più miti di Milano quindi siamo lì) ha continuato a vegetare allegramente, alla faccia della perdita delle foglie.
Quindi se qualcuno parte con le scommesse, la mia fiche so dove puntarla...

Parlando invece più in generale, secondo me la passiflora da sola non scherma adeguatamente ai fini privacy. Va dove le pare, capace che si arrotola tutta su due pezzi di ringhiera e lascia il 90% del resto vuoto. Di sicuro non ha il potere coprente di un rincospermo. Quindi più che per la perdita delle foglie (che secondo me non c'è), valuterei il potere coprente.
Ti direi di aggiungere piuttosto alla lista delle opzioni la clematis Armandii, che è una delle poche sempreverdi (forse l'unica?)
 
Ultima modifica:
K

khaleesi

Guest
Non sono d'accordo sul discorso della tossicità, se cosi fosse non ci sarebbero cani intossicati.... il mio sta fuori tutto il giorno da solo e se dovesse ingerire qualcosa molto probabilmente me ne accorgerei troppo tardi. Anche se le probabilità sono poche, l'idea non mi piace.... inoltre ho un'altra ringhiera da coprire, su cui potrei farmi meno problemi. Mi chiedevo, a questo punto: visto che la bouganvillea e la passiflora non sembrano la soluzione ottimale... le asarine che potere coprente hanno? se coprono bene, sono la risposta ai miei crucci!
 
Alto