• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per luogo problematico

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
cerco un rampicante che possa stare bene nel seguente luogo:

parete della casa esposta a sud;
spazio abbastanza ristretto in larghezza (circa 50 cm), + possibilità in altezza ma entro certi limiti (3 mt) visto che sopra c'è il balcone di mio fratello;
da tenere in un vaso a forma di mezzo cilindro(profondo 45 cm e largo 42 cm circa);


ci ho già provato con una rosa ma l'ho fatta seccare :martello:. il problema è proprio questo...essendo a ridosso della parete di casa,e per di più esposta a sud,si crea molto caldo "riflesso". pur potendo schermare la zona (almeno d'estate) con una tenda da sole, credo che il caldo sia comunque tanto.


esiste un rampicante che faccia al caso mio (tanto calore e sole ma contenuto nelle dimensioni e soprattutto da tenere in vaso)??.


a me piacerebbe molto la clematide (tenuto conto che come da prassi terrei le radici il più possibile in ombra),ma non vorrei più che altro che soffrisse per il troppo calore. il falso gelsomino mi sembra troppo vigoroso e non vorrei non riuscire a contenerlo in larghezza.
se non esiste niente o se la pianta dovesse comunque soffrire troppo sono disposto a rinunciare all'idea...in tal caso cosa potrei mettere...

grazie e scusate la logorrea compulsiva :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me una clematide potrebbe andare bene, perchè non patisce il calore sulle foglie, ma solo sulla base.
Per creare ombra alle radici è sufficiente coprire il terriccio con delle pietre o delle lastre (anche eventualmente decorative). Devi poi innaffiare ogni giorno.

Secondo me in quella posizione ti può dare belle soddisfazioni.


Tieni solo presente che in autunno spogliano, quindi in inverno non sono decorative.
Ce n'è una sempreverde (la clematis Armandii) che più o meno raggiunge i tre metri. Nel tuo vaso dovrebbe andare bene...dicono sia molto bella e decorativa.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
grazie mille helene (non avevo vogli di mettere gli accenti)...la cosa mi rincuora...allora ci provo...intanto curioso per scegliere il tipo...come periodo per mettere in vaso meglio l'autunno prima delle gelate come per la rosa????
 

karvel

Aspirante Giardinauta
riporto su questa discussione...curiosando ho visto che la armandii si sviluppa parecchio nonostante sia proprio bella...ho visto anche la warszawska nike, la arabelle e la piliu...
esiste una clematis che si contenuta nel suo sviluppo in larghezza (50 cmcirca??)?
e per le stesse condizioni (vaso a sud addossato a muro) che piante posso mettere per ombreggiare il piede?avevo pensato alla lavanda nana ma non credo che ami tanta acqua
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo che ci siano clematis così contenute in larghezza...ma la clematis comunque è una pianta facilmente direzionabile...

Per coprire il piede potresti provare per esempio con della lobellia (la mia la innaffio ogni giorno e non patisce). Altrimenti potrebbe anche essere bello mettere delle petunie o surfinie, che necessitano di tanta acqua e farebbero anche un bell'effetto ricadente, coprendoti una parte del vaso. Se la clematis è azzurra potresti prenderle rosa....sarebbe un bel contrasto.

Adesso guardo se trovo qualcos'altro!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
la lobelia mi piace molto ma non patisce il troppo sole?
le surfinie proprio non riesco a farmele piacere...qualcosa di perenne esiste???

che fatica...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La lobellia ce l'ho in pieno sole, la bagno ogni mattina e sta benissimo.

IMG_2334.jpg

Un'altra possibilità potrebbero essere i PhloxSubulata. Foto da internet. In pieno sole stanno benissimo. Hanno radici corte, quindi se il terreno drena bene e l'acqua non si ferma non dovrebbero avere problemi di marciume radicale

Foto da internet


881-emerald-blue-creeping-phlox.jpg


Phlox_subulata_2_b.jpg


Andrebbe anche bene l'aubretia, che è da pieno sole

12_43_13---Aubretia_web.jpg

Oppure la pervinca. Fiorisce in primavera e poi copre con delle belle foglie. Meglio ancora se trovi quella variegata.

vinca_major_variegata.jpg


o anche le campanule

Campanula-cochleariifolia.jpg

Adesso penso ancora ad altre proposte.
 
Alto