• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante....ma quale???

H

hakuna__matata

Guest
Ho cercato dei topic passati, ma non trovo le info che vorrei...

...vorrei creare una "siepe" di separazione, con una rampicante sempreverde, con il vicino di casa, dal quale attualmente sono separata da una rete metallica, per capirci di quelle verdi....la pianta dovrebbe arrampicarcisi addosso!

e ora veniamo alla descrizione dell'ambiente:

- terreno ben drenato ma comunque umido, con possibili gelate invernali, (a parte questo inverno)
- posizione ben luminosa, ma con poco sole diretto nelle prime ore del mattino. (in inverno il sole si riduce di molto)
- base della pianta sicuramente sempre all'ombra.

La mia idea era di inserire una Lonicera, ma conosco poco questa pianta e soprattutto i vari generi...

mi date una manina a capire se ci potrebbe stare? e soprattutto quale varietà scegliere??

GRAZIE MILLE
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io devo affrontare il problema di un rampicante sempreverde che ricopra la siepe metallica di confine.Mi sono informata e mi hanno consigliato o l'edera o il Rincospermum J.,che è un po' più delicato per il gelo.Non so quindi se quest'ultimo è indicato al tuo ambiente.Per quanto mi riguarda,io sono più propensa a questa soluzione,ma prima devo risolvere il problema di alzare un poco la rete per farvi salire il rampicante.
Non conosco la Lonicera come rampicante,io ho la Lonicera pileata che è un cespuglio basso.
Ciao :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda il rinco credo che non ci sia problema idem per il caprifoglio
il qusi tutte le sue varietà ha una buona resistenza a l freddo non comperare la lonicera x americana per che è caduca, buona è la japonica, la semper virens che è un pò più delicata
 
S

scardan123

Guest
Mi inserisco su questa discussione perché io sono indeciso se coprire la mia rete metallica (alta 2 metri) con del falso gelsomino (il rhynco), con della lonicera japonica o con della bignonia capreolata.

Tutti e tre sono:
1-rampicanti
2-sempreverdi
3-rustici
Penso quindi che tutti e tre possano andare bene, cioè che non ce ne sia uno proprio NO.

Ma a volere essere proprio pignolissimi:
Quale richiede meno manutenzione?
Quale è più adatto per 2 metri di altezza?
Quale resiste meglio a un'estate poco piovosa?
 
H

hakuna__matata

Guest
Grazie a tutti e tre!!!!

il mio optare per una Lonicera è dovuto al fatto che vorrei cambiare rampicante, mantenendo però un sempreverde......intorno sono praticamente invasa da Rhyncospermum....ho tre confinanti e con gli altri due ci sono i Rhynco e ormai stufano :D

la Bignonia l'avevo esclusa per un discorso di sostegno, cioè temo che la rete non sia in grado di sostenerla. La Lonicera mi sembrava più simile al Rhynco, come tipo di pianta.....e poi mi piace proprio il fiore ed il profumo
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
anche se è super inflazionato io straadoro il falso gelsomino, bello e profumato in estato, bello verde anche in inverno.
 
Alto