• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante annuale

O

OttZer

Guest
Vorrei ricoprire con un rampicante annuale una rete metallica in posizione abbastanza luminosa, ma non molto soleggiata.
L'anno scorso ci avevo messo dell'ipomea. Quest'anno vorrei sperimentare qualcosa di nuovo. Io ho addocchiato Asarina, Tropaeolum Peregrinum e Thunbergia ... che esperienze avete?
Grazie,
Otta.
 
O

OttZer

Guest
Caro Davide,
grazie per i tuoi consigli, ma io sto' cercando un rampicante annuale e non perenne come gelsomini o clematidi.
Il problema e' che la rete metallica in questione e' infilata in una fioriera e non in terra piena, e questo vasone e' assai poco profondo. Non credo quindi che sia adatto a piante perenni, specie se vigorose come i rampicanti. I rampicanti annuali di solito hanno meno pretese.
Grazie ancora comunque.
Saluti,
Otta.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non so se va bene per il tuo caso
l'anno scorso ho seminato la cobaea scandens,per coprire un muro parecchio alto (circa 4-5 metri) e ho avuto dei risultati spettacolosi. E' rimasta verde fino a qualche settimana fa
l'unico problema è che mi ha fatto i fiori molto tardi (verso settembre-ottobre), forse dipende però dal fatto che l'avevo seminata verso luglio
ciao
Ornella
 
O

OttZer

Guest
Ciao Ornella!
La Cobea l'ho provata anch'io l'anno scorso, ma non mi e' germogliato niente... boh!
Comunque credo che fiorisca sempre tardi, verso fine estate.

Nessuno ha mai provato il Tropaeolum Peregrino?

CiaOtta.
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Otta!

Io l'ho provato varie volte il T. peregrino.
Da me, purtroppo non si e' mai trovato bene, troppo sole, pavimento arroventato ecc.
L'estate lo uccide. Arriva all'autunno, che dovrebbe essere con fine estate il periodo di maggiore fioritura, tutto seccastro e sofferente.

Quindi da te su una rete poco soleggiata si dovrebbe trovare bene.
rita
 
Alto