• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante ideale per arco Madonna

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'anno scorso ho posizionato in giardino una statuina della Madonna di Lourdes adornandola con un arco di circa 2 metri d'altezza e una rosa rampicante "Santana".
Penso però di aver sbagliato nella scelta del rampicante dato che mi sembra che questo tipo di rosa sia troppo, diciamo, ingombrante!!!!
Allego un immagine così vi fate un idea;
che mi consigliate??? sostituisco la pianta??? poto in maniera drastica???
Aiutatemi voi!!!

Vedi l'allegato 131554

angelone54

Guru Giardinauta
Guardando la foto direi che la pianta che hai scelto va benissimo, non capisco perchè hai utilizzato solo un lato della struttura. Per coprire l'arco hai utilizzato la lunghezza della pianta che invece andava
potata per rinfoltirla nella zona bassa(piede). Usando un'altra piantina sul lato opposto ciò non sarebbe
accaduto. Se fai come ti suggerisco, ovviamente, si formerà un cospicuo volume fogliare che potrai tenere sotto controllo con successive potature. Potresti inserire nella zona posteriore un grigliato formando una parete ad arco che vista di fronte(una volta coperta delle rose) la faccia sembrare una grotta o nicchia se preferisci!:rolleyes:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quello è il risultato di solo 3 mesi di sviluppo!!!(si è poi fermata nel periodo invernale!)
L'idea che avevo in mente era simile alla tua ma, vedendo l'esuberanza nella crescita, mi è venuto qualche dubbio.
Come la devo potare? Faccio qualche talea e cerco di riempire anche l'altro lato?
Scusa il livello bassissimo delle mie domande ma è la prima volta che ho a che fare con una rosa rampicante!

Maupatamau

Giardinauta
Io userei una rosa rampicante bianca piantata dal lato opposto, per creare un bel contrasto...ad i 4 angoli delle roselline nane o tappezzanti, come riempimento della parte bassa! In basso ci starebbero anche delle bulbose, degli hellebori, dei garofani...cioè, con tutto quella terra intorno, puoi creare un'opera d'arte fiorita tutto l'anno!!!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quanto adoro i vostri consigli!:love::love::love:
A tal proposito vorrei fare un ordine da VIC; ho letto i vostri commenti positivi e mi sto incoraggiando!
Hai qualche varietà da consigliarmi?

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Sto pensando di far arrampicare una clematide sulla colonna...
Alla fine, mi sa, sto spazio diventerà una selva!!!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Non c'è niente da fare...
non riesco proprio a mantenere questa rosa "nei limiti" dell'archetto, ci sono rami che scappano da tutte le parti!!!

oTGCBPi.jpg

Alto