• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante dai fiori bianchi... help!

margotta

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio primissimo quesito...
proprio ieri invidiavo una bellissima pianta rampicante sul pergolato di una signora calabrese.
Pur conoscendo la generosità dei calabresi in genere, non avrei mai pensato arrivasse a regalarmene una piantina, riponendola con cura in un vaso. La signora in questione ha aggiunto che lei la chiama "zagara"... il fiore, però, non è di certo una zagara: anche se gli assomiglia vagamente non ha la stessa intensità di profumo né gli stessi petali carnosi.

Si tratta di un rampicante abbastanza rigoglioso dalle foglie verde-chiaro intenso, ovali e piuttosto grandi, per niente carnose.
I piccoli fiorellini, che si presentano sulla pianta singolarmente, sono di colore bianco coi petali tondeggianti e sottili tanto da staccarsi uno per volta come fossero coriandoli leggeri.
La pianta della simpatica signora, credo, sia esposta ad ovest e lo spettacolo di questa fioritura bianca e carica è davvero straordinario.

Vi prego di aiutarmi a capire di che pianta si tratta, in modo da poter capire l'esposizione giusta e quant'altro.

grazie!
 

Luis 22

Giardinauta
Quando hai detto il fiore assomiglia vagamente a quello di zagara, mi è venuto subito in mente o il gelsomino o il rincospermo!
 

margotta

Aspirante Giardinauta
E' proprio lui!
Grazie verdiana!!

Ho fatto vedere la tua foto ad un amico e mi diceva che qui da noi è noto come "SAMBUCHETTO"...
grazie ancora a tutti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bene e anche questa identificazione è fatta :D
Ah, che da voi si chiamasse Sambuchetto non lo sapevo :lol:. si imparano sempre cose nuove .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie luis,ma mi facete diventare rossa :embarass...c'è gente che identifica molto meglio di me...io faccio quel che posso, con piacere però.:D:love_4:
 

margotta

Aspirante Giardinauta
Voglio approfittare della vostra competenza chiedendovi che tipi di accorgimenti devo seguire per curare al meglio il Philadelphus coronarius... oppure se c'è potreste dirmi dove trovo sul forum una discussione ad hoc per quest'argomento.
Per il momento ho posto la pianta ad est: prende sole la mattina e da mezzogiorno in poi rimane all'ombra. L'ho lasciata nel vasetto originario pensando che il travaso in un contenitore più grande fosse troppo traumatico. Voi che dite?
 

Luis 22

Giardinauta
Voglio approfittare della vostra competenza chiedendovi che tipi di accorgimenti devo seguire per curare al meglio il Philadelphus coronarius... oppure se c'è potreste dirmi dove trovo sul forum una discussione ad hoc per quest'argomento.
Per il momento ho posto la pianta ad est: prende sole la mattina e da mezzogiorno in poi rimane all'ombra. L'ho lasciata nel vasetto originario pensando che il travaso in un contenitore più grande fosse troppo traumatico. Voi che dite?

Su google si trovano un po' di informazioni. Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato discussioni molto specifiche.
Per domande più specifiche, puoi chiedere qua alla sezione piante rampicanti e ricadenti: http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/
 
Alto