• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta dei vicini

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,spero mi possiate aiutare per il riconoscimento.
Dei vicini di casa hanno come siepe una pianta sempreverde alta circa 1.5 metri con foglie lucide, coriacee e con il margine seghettato, e che fa dei profumatissimi fiorellini bianchi mi sembra in autunno, non rampicante.
Domani se riesco faccio le foto.
é una tipologia di pianta rustica perchè ha sopportato temperature fino a -6 quest'inverno, sembra gelsomino ma le foglie non coincidono. Non so cosa possa essere.

Grazie mille
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Con la foto l'identificazione è + semplice...quindi aspettiamo.
Dalla descrizione di foglie coriacee e lucide, potrebbe essere un pittosforo...ma non coincide coi margini seghettati..
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, nè pittosforo nè alloro.
Domani faccio una foto.
e ne riparliamo.

Grazie mille comunque
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,di primo impatto ho pensato al rhyncospermum molto simile al gelsomino,ma è una rampicante quindi niente...il fiore è proprio stellato? se fosse qualche varietà di Viburnum?
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Helen forse hai ragione, perchè assomiglia molto al viburno walt.
Ma ci risentiamo domani perchè non ne sono sicura.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao sara,
I fiori erano cosi???
1z2emf6.jpg
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ecco qua la foto, un pò mossa.

IMG_027512.jpg


Tmaximo: i fiori erano bianchi ma piccoli quindi non ti so dire se erano uguali.

Potrebbe essere un ilex?
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Bene.
Grazie mille a tutti per l'aiuto dato, le metto in lista per una bella siepe.

Buona giornata!!!
 
Alto