• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante rustico e profumoso

Pimps

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un lastrico solare a Trieste, in (quasi perenne) battuta di vento e quindi bora (quando arriva), in cui, con molta pazienza, sono riuscito a far crescere (bene) rose, rincospermi, glicine (è una lotta farli crescere ma non demordo ancora), clematidi, viti (canadesi, americane, fragola), rosmarini ecc...

Ho necessità di acquistare un rampicante che copra una lamiera obliqua (70°) di circa 100x300 in perenne battuta di sole e vento (sopra sono riuscito a fissare una rete verde per farci aggrappare i rampicanti).
Quello che cerco è un rampicante che perda le foglie nei mesi invernali ma che resista alle alte temperature che potrebbe raggiungere la lamiera in estate.
Sono quindi indeciso se puntare sulla vite americana (per la capacità coprente e per il colore rosso d'autunno) o se cercare un rampicante simile ma che fiorisca con fiori profumati (il rincospermum richiede molta terra e ho notato che soffre in primavera per la perdita delle foglie in inverno dovuto alla bora).
Cosa mi consigliate?
Ho anche una limitazione dovuta al vaso, che per questioni di spazio, è di 80x30x30
 

Candy418

Giardinauta Senior
Più che il vento a me darebbe da pensare la lamiera, che riscalda terribilmente.
30 cm. di profondità, ho capito bene? Se sì, son proprio pochini pochini.
L'Akeba Quinata andrebbe bene, ama il sole e cresce rapida, ha radici abbastanza superficiali, ma forse il vento può essere un problema.
Ti direi la Bougainville, che cresce rapida e come sole e vento non ha problemi, la vedo sempre alle isole greche, dove di vento ce n'è a volontà, ma non so se il vaso basterebbe, e se può resistere ad eventuali freddi che a Trieste non mancano. Del resto potresti coprirla bene in inverno, vedo da altri del forum che a Milano in vaso in balcone ce l'hanno e prospera.
La prima è leggermente profumata, la seconda no, ma alle tue condizioni credo dovrai accontentarti.
Uff, non so se ti aiuto, mi fermo qui e passo la palla ai più esperti.
 
Ultima modifica:
Alto