• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo strano (foto)

Silene

Esperta di Cactacee
Vi è mai capitato di vedere qualche ramo di glicine crescere in questo modo? E' piatto come un nastro largo 2 cm. e l'apice vegetativo è tutto un ammasso. Nella mia glicine ce ne sono tre. E' come se fossero cresciuti schiacciati tra due rami, invece scendono liberi lungo il muro :confuso:

IMG_1841.jpg


IMG_1843.jpg


IMG_1845.jpg


IMG_1846.jpg


IMG_1848.jpg


IMG_1851.jpg


IMG_1852.jpg
 
M

marco48

Guest
Strano davvero, non ho mai visto rami così piatti e non mi spiego il motivo per il quale crescono cosi.:confuso: :confuso:
Belle le coccinelle, le hai riprese in un momento d'intimità, ehmmm forse ti conveniva aspettare la fine delle effusioni per fare la foto.:lol: :lol: :lol:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si chiama fasciazione e non è poi tanto rara, ad esempio le forme 'crestate' delle piante grasse sono in realtà fasciazione. Generalmente è la fusione di più steli e può essere dovuta o ad un fatto genetico o ad un danneggiamento delle cellule apicali non differenziate (meristema); spesso il ramo interessato regredisce alla forma normale.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

A volte (raramente!) i succhioni della mia bouganville hanno qst strana conformazione
Non me ne sono mai preoccupata, dato che cmq erano da eliminare ;)

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' capitato anche a me con una forsizia che avevo potato drasticamente....

Però questo fenomeno (che a volte si nota anche su alcune erbe) può essere dovuto anche ad agenti inquinanti (c'era una discussione su margherite mutanti una volta....).
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie a tutti per le risposte. :)

Grazie Pietro, non sapevo che la fasciazione interessasse anche piante come la glicine, ero ferma alle grasse. :storto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte. :)

Grazie Pietro, non sapevo che la fasciazione interessasse anche piante come la glicine, ero ferma alle grasse. :storto:

Pure io non ne sapevo niente di tutto ciò!:ros: rinnovo i ringraziamenti a
Pietro Puccio.
Non posso che farti che complimenti per le foto, sei sempre più brava!:hehe:
 

pafil

Aspirante Giardinauta
In genere la fasciazione è causata da agenti batterici o patogeni crittogamici a causa dei quali vi è un'iperproduzione di un ormone, l'auxina (acido indolacetico o IAA) con crescita del tessuto infetto a causa di ipertrofia (aumento del volume cellulare), iperplasia (aumento del numero di cellule), sviluppo di cancri, fasciazioni ecc.
Si tratta quindi della risposta della pianta all'attacco di un patogeno.
bye
 
Alto