• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano parassita

fabiaoit

Giardinauta
Salve avrei bisogno della vostra esperienza: la mia Violette ha uno strano problema. Seccano improvvisamente dei rami e la cosa strana è che alla base di questi rami si presenta un piccolo nastro di circa 2/3 mm che, sotto pelle, avvolge il ramo a salire per circa 15 cm. Vi mando le foto.
Sapete di cosa si tratta e come si cura? Sembrerebbe una parassita.
Grazie
Fabiaoit
 
Ultima modifica:

snowflake

Aspirante Giardinauta
mai vista una cosa simile
per me è un attacco di cancro di rosa più che un insetto

potrebbe essere Cryptosporella umbrina

brucia il legno colpito il prima possibile
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In un sito tedesco mi sembra di aver capito (non conosco bene il tedesco) che possa trattarsi di Agrilus cuprescens che colpisce le rose ma anche altre piante delle Rosaceae e provoca una galleria a spirale con conseguente decolorazione sull’esterno del gambo.

download.jpg rosa-agrilus-cuprescens2-g.jpg

Non ho ben capito se dopo l’intervento di questo buprestide intervenga anche l’opera del Maggiolino(????)

Purtroppo in italiano non ho trovato nulla e la mia connessione lenta non mi permette grandi ricerche.

Se qualcuno conosce il tedesco metto il link al sito dove ho trovato questa foto
Rosenprachtkäfer auf Arbofux - Diagnose-Datenbank für Gehölze
 

laurafr66

Apprendista Florello
In un sito tedesco mi sembra di aver capito (non conosco bene il tedesco) che possa trattarsi di Agrilus cuprescens che colpisce le rose ma anche altre piante delle Rosaceae e provoca una galleria a spirale con conseguente decolorazione sull’esterno del gambo.

Vedi l'allegato 204345 Vedi l'allegato 204348

Non ho ben capito se dopo l’intervento di questo buprestide intervenga anche l’opera del Maggiolino(????)

Purtroppo in italiano non ho trovato nulla e la mia connessione lenta non mi permette grandi ricerche.

Se qualcuno conosce il tedesco metto il link al sito dove ho trovato questa foto
Rosenprachtkäfer auf Arbofux - Diagnose-Datenbank für Gehölze

Ciao, si tratta di un insetto parassita minatore. Predilige i climi più caldi. In ognuno dei cunicoli spiraliformi vive una sola larva. L'insetto che ne nasce poi è blu/verde, misura fino a 7 mm e non porta particolari danni alla pianta (la bestiaccia vive sulle foglie della pianta che ha minato). Ogni stagione matura una sola generazione. I danni ai rami delle piante sono ingenti. Si seccano, spezzano e anche i fiori seccano e alla fine muore tutto.
L'articolo non parla di rimedi.

Ps il tedesco è la mia seconda lingua....
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Laurafr66,
nell'articolo danno consigli su come combatterlo?
l'unica cosa che so è che dobbiamo tagliare i rami colpiti, ma per prevenire esistono trattamenti da fare?
grazie
Fabiaoit
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Laurafr66,
nell'articolo danno consigli su come combatterlo?
l'unica cosa che so è che dobbiamo tagliare i rami colpiti, ma per prevenire esistono trattamenti da fare?
grazie
Fabiaoit

Ciao, no, ma fa riferimento a insetticidi a base di piretro che agiscono per masticazione associati ad olio di neem. Spero sa sufficiente questo.
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
a dir il vero nell'articolo specifica che la lotta a questi si fa semplicemente tagliando il ramo attaccato prima che la larva si trasformi in coleottero.
Taglia e salvi il resto: i cunicoli vengono fatti dal basso verso l'alto. Il parassita si trova nella parte più alta.
 

laurafr66

Apprendista Florello
a dir il vero nell'articolo specifica che la lotta a questi si fa semplicemente tagliando il ramo attaccato prima che la larva si trasformi in coleottero.
Taglia e salvi il resto: i cunicoli vengono fatti dal basso verso l'alto. Il parassita si trova nella parte più alta.

si ma la domanda era sulla PREVENZIONE e gli unici collegamenti che ho trovato cercando partendo da quel sito in tedesco riportano ai rimedi che ho detto: piretro e neem. E questo prima di arrivare a dover tagliare i rami.
 
Alto