• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo di ibisco semispezzato

Anna Chiarolanza

Aspirante Giardinauta
Ho un bellissimo ibisco, ma il vento ha spezzato parzialmente un ramo molto folto. per il momento l'ho riavvicinato e l'ho legato. Devo fare altro? grazie:)

S

scardan123

Guest
Io lo taglierei e basta, con un bel taglio netto e pulito mezzo cm sotto al punto di rottura.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me potresti tentare come hai fatto legandolo e al massimo il taglio lo fai questa primavera se non si attacca!!!ciao ciao

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,quoto lore.l,prova a vedere cosa succede e se lo devi tagliare prova a metterlo in acqua e vedere se ti fa radici,insomma una talea.Io ho provato in terra ma non ha preso,:sgrunt: ho sentito di altri che ce l'hanno fatta in acqua.In bocca al lupo!:)

what?

Aspirante Giardinauta
io invece vedrei una foto della pianta... se dice che è folto e lo taglia magari rovina l'estetica della pianta, magari in qualche modo si può salvare

overshot

Giardinauta
visto che sei a napoli..e le temperatue sono quelle che sono..se decidi di tagliare (cosa che credo sarà inevitabile) lo puoi fare tranquillamente ad inizio febbraio..basta che lo fai quando il meteo prevede 4/5 giorni senza pioggia..

steff

Florello
io proverei comunque una vera e propria fasciatura aiutandoti con supporti di bambù,se non farai combaciare bene le due parti però puoi andare incontro a problemi di funghi.Ora la pianta non essendo in piena vegetazione potrebbe aver bisogno di molto tempo per rinsaldare la frattura ,in estate gli sarebbe bastato una ventina di giorni.Se il ramo non seccherà vorrà dire che le parti hanno attecchito !!

M

mammagabry

Guest
Anch'io proverei 2 anni fa l'ho fatto con una rosa: si era spezzato il ramo principale alla base e visto che il primo era gia' andato per colpa del cane mi dispiaceva lasciarla "spennacchiata".
C'era rimasta solo la corteccia lo tirato su e lo fasciato con della rafia ci ha messo un mesetto ma ha preso e' rimasta la cicatrice che sembra un innesto di quanto e' grossa ed ho dovuto spruzzargli il rame piu' volte ma ormai sta bene e mi ha regalato tanti fiori!!!!
Blocca bene il ramo legandolo ad altri rami ,mettendo un supporto piantato in terra,qualsiasi cosa riesci a fare perche' il vento ti sposta parecchio la fasciatura,piu' fermo e' meglio e' !!!!!!!!

what?

Aspirante Giardinauta
io la scorsa primavera avevo spezzato un ramo di una rosa... l'ho riaddrizzato, non l'ho nemmeno lewgato... si è rimarginato ed è pure fiorito... a volte più si curano più gli diamo fastidio alle piante... a volte andrebbero lasciate a risolversi i loro problemi da sole!! :)

Alto