• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco con un ramo che sembra morto, che fare?

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una pianta di ibisco presa un paio di mesi fa, all'inizio ho avuto qualche problema nel farla fiorire perchè mi cadevano i boccioli prima di aprirsi, poi ho regolato le innaffiature e ora fiorisce senza problemi.
Però un ramo sembra morto, gli si sono seccate tutte le foglie e i boccioli non si aprono, eppure la pianta è la stessa, ma quel ramo, come si vede dalle foto, sembra andato.
Cosa mi consigliate di fare?
Lo devo tagliare? Oppure lo lascio così?
Tolgo tutto compresi i boccioli striminziti e secchi?

Grazie in anticipo dell'aiuto
Elisa
 

Allegati

  • ibi.jpg
    ibi.jpg
    31,5 KB · Visite: 43
  • ibi2.jpg
    ibi2.jpg
    48,8 KB · Visite: 46
  • ibi3.jpg
    ibi3.jpg
    34,2 KB · Visite: 51

darbin

Esperto Sezz. Rose
dovresti mettere una foto in cui si veda il colore del ramo,comunque se è di colore diverso dagli altri sani potrebbe essere morto e quindi va tagliato,ma cosi non si capisce.
 

laurafr66

Apprendista Florello
prova a grattare un pochino la corteccia, alla base, se è verde taglialo un po', se non lo è via tutto
Voglio anche io un hibi giallo!!!!! :love:
Ciao
:Saluto:
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Dunque il ramo è dello stesso colore degli altri e grattando sotto è verde, sia alla base che alla cima.
Cosa faccio quindi? Taglio qualche centimetro dalla cima? Oppure un po di piu tipo meta ramo?
Chissa perche gli capita questa cosa, il panetto di terra è lo stesso e viene giustamente bagnato e soleggiato allo stesso modo!
Grazie ancora
 

michelepm

Florello Senior
Premetto che dalle foto si vede poco e niente ma sicuramente quell'hibisco è stato fatto da tre talee messe nello stesso pane di terra; quindi non ti stranizzare che una delle tre sia andata.
Visto che provando a grattare hai visto del verde, puoi fare la prova a potarlo di almeno metà lunghezza e vedere se in primavera si riprende.
Ho comunque i miei dubbi vedendo il colore del ramo nella foto.
 
Alto