• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami sterili

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Non so come si chiamino, perciò io li definisco come da titolo. Mi capita, dopo la prima fioritura, che le inglesi (in particolare è The generous gardener che ha questa tendenza) emettano dei lunghi ramoni grossi che però non portano nessun fiore. L'anno scorso li ho lasciati ma non hanno prodotto proprio nulla e hanno fatto del cespuglio una foresta disordinata. Quest'anno sarei tentata di eliminarli, dato che non portano a nulla... Voi come vi regolate?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
I getti ciechi, argh! La mia Benjamin Britten ne ha prodotto uno...75 cm di ramone non fiorifero su una palletta di 50 cm scarsi! Io li taglierei bassi, fino a 3-4 gemme, anche per non perdere l'armonia del cespuglio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me capita. Le mie supposizioni sulle cause sono queste:

- bruschi cambiamenti di temperatura
- caldo eccessivo che brucia gli apici
- un qualche stress particolare
- la pianta non è in grado di portare a fiore tutti i suoi rami (magari è troppo giovane)

A me è capitato a piante che avevano subito qualche stress. Infatti in alcune mi è capitato spesso, in altre mai.
Concordo sul fatto di tagliare e ridare una possibilità al ramo.

Avevo fatto anche una foto dell'apice cieco...chissà se la trovo. Adesso faccio come Mary Poppins con la sua borsa...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Trovate!!! :D:D:D

Ecco gli apici. Adesso, questo sono lievemente marrone, ma ce ne sono anche di molto più verdi, che si chiudono con un piccolo filamento e basta...chiuso, di lì non crescono più.



IMG_2491.jpg
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Trovate!!! :D:D:D

Ecco gli apici. Adesso, questo sono lievemente marrone, ma ce ne sono anche di molto più verdi, che si chiudono con un piccolo filamento e basta...chiuso, di lì non crescono più.



image

No no, i miei sono proprio ramoni lunghi (anche 150 cm) che non portano nessun fiore e che nascono direttamente dal cespo principale dell'arbusto (non sono succhioni però).
La mia esperienza, Hélène, è che non c'entri nulla lo stress. La The generous gardener li fa, li ha sempre fatti e -temo- li farà sempre. Con le altre (inglesi, ma anche HT o antiche) non ho mai avuto questo problema.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ah, ecco...anche io avevo questo sospetto.
Infatti avevo già aperto una discussione su questi miei rami ciechi e mi parlavano invece di rami ciechi come i tuoi.
Il tuo fenomeno da me non si è mai verificato.

Comunque su un libro che ho dicono questo sui rami ciechi:

"Talune varietà a seguito di fattori negativi non esattamente individuati producono steli privi di fiori. Questo tipo di vegetazione è abituale dopo la prima fioritura, nelle vecchie varietà poco o nulla rifiorenti e in molte sarmentose, mentre nei moderni rosai a cespuglio, ogni stelo, dovrebbe portare fiori. Tale anomalia è attribuita preminentemente all'innesto effettuato usando gemme inadatte e poi a sbalzi repentini di temperatura, a potatura troppo severa e ad altri fattori: oggi, tuttavia, si è inclini a prendere in esame anche l'inquinamento atmosferico (specialmente per l'ossido di carbonio derivante da intenso traffico autobilistico), tra le cause che inducono la pianta a produrre"getti ciechi"."

Tratto da "la rosa nel giardino" di Stelvio Coggiatti.
 
Alto