• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami lassi su Jacques Cartier che stranezza!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....la mia Jacques Cartier coltivata in vaso sta facendo la matta...
E' sempre stata una portland rigida e piuttosto eretta, tranne quando l'ho comprata (era bombatissima e aveva i rami, stracarichi di fiori e arcuati)
Quest'inverno non ha quasi perso il fogliame ( il vecchio lo ha cambiato nel corso della primavera..) in autunno come al solito ha fatto le ferie perchè non è rifiorita.... ma ha iniziato a produrre lunghi rami basali anche un pò troppo sottili se vogliamo.....
Risultato attuale: è molto morbida...quasi lassa e questi rami nuovi sembrano quasi mini sarmenti da quanto hanno un andamento allungato e anche un pò curvo....
Anche i rami vecchi hanno ammorbidito il portamento ....
I rami nuovi sulla lunghezza hanno prodotto tantissimi speroni ognuno con numerosi bocci....(non che questo non mi vada bene anzi!!!:embarass) .....ma volevo solo capire perchè sta facendo così....
La foto che inserisco non so quanto sia esplicativa perchè il ramo lo sto tenendo eretto su in alto per mostrarvi gli speroni...magari proverò a fare scatti migliori ma data la morbidezza dei rami tendono a sovrapporsi ed è difficile ottenere un immagine chiara della situazione.....

l.jpg


Ramo speronante...

l.jpg


Boccioli....

l.jpg


Portamento e speroni....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un po' strano in effetti. Ma l'hai potata?

Che esposizione ha?

Come l'hai concimata?

Ha fatto tanto caldo?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Allora la mia Jacques è stata acquistata da Sandro Glorio nel maggio 2009, le ho cambiato il vaso quest'inverno dandogliene uno molto più largo e abbastanza alto, la cosa più comica è che prima prendeva meno sole di adesso....diciamo che è esposta al sole dalla mattina fino alle 16.00.....
L'ho potata drasticamente a luglio 2010 perchè speravo si rimpolpasse un pò alla base e poi in autunno a novembre....non ho potato in primavera perchè non aveva rami bruciati dal freddo ed avendo effettuato la cimatura già in autunno ho preferito evitare...
E' stata letargica fino a gennaio , nel senso che non ha prodotto nuova vegetazione ed ha mantenuto quella vecchia per tutto l'inverno.....
Il terreno è stato arricchito con cornunghia e stallatico superficialmente (non credo di aver ecceduto) e adesso le somministro Homeocult by Nino Sanremo (il rimedio omeopatico per fortificare le rose), poi un granulare per rose (un cucchiaino una volta al mese, marca sconosciuta [me l'hanno messo in un sacchettino] ma credo sia una roba fenomenale perchè me l'ha regalato l'addetto di un vivaio specializzato in rose ed è quello che usano loro)...ogni due settimane un'innaffiata con One...che è quello che uso anche per tutte le altre piante e stop!
Ha fatto caldissimo questa primavera...ma già dai rami basali nuovi prodotti verso settembre 2009 ho potuto notare questo atteggiamento.......

Per Blakrose....no, Jacques Cartier non è una rampicante magari sta mutando perchè non ne può più di me e vuole scappare! :D
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ho potato la mia jc di un terzo questo inverno e mi sembra abbia mantenuto un portamento piuttosto eretto: certo, non è una ht e dunque ha la tendenza alla morbidezza. Io ho alcuni rami laterali piuttosto lassi, ma mi piacciono così... l'unico difetto è una iperproduzione di boccioli, con qualche aborto.

Mi preoccupa invece un po' la francis dubreuil: nonostante sia stata la prima a fiorire, ha poche foglie e rami un po' esili. Ha sole tutto il giorno, schermato nel momento più caldo della giornata: inizio a pensare che queste vecchie tea siano davvero difficili!

Comunque sia, queste alte temperature fuori stagione stanno dando un sacco di problemi! Noto che le rose hanno il classico comportamento estivo: ferma la vegetazione, un po' mogie...
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...in effetti io preferisco il portamento morbido in Jacques Cartier rispetto a quello che aveva l'anno scorso troppo eretto per i miei gusti...in un balcone piuttosto piccolo come il mio è difficile gestirla perchè ti trovi i suoi rami ovunque però è un piacere vederla...
Anche la mia l'anno scorso aveva fatto un mucchio di boccioli davvero troppi e poi in tantissimi erano caduti da soli.....tanto che a maggio erano riusciti a sbocciare solo cinque fiori dei 25 boccioli prodotti!!!!
Ero dispiaciutissima infatti!
Riguardo alla Francis....io sapevo che era una rosa abbastanza difficile adatta ai climi caldi e secchi (però il sole forte pare le scotti i fiori) soggetta al mal bianco,pareabbia rami e sili e una non forte crescita.....
Ti risulta?
Magari quello che hai notato è normale per questa rosa!
Però vorrei vedere le foto delle tue fioriture anticipate di quest'anno pubblicale pubblicale!!! :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Il portamento di Francis Dubreuil non è certo una gioia per gli occhi..poche foglie, rami tremendamente rigidi, pochi getti dalla base, spigolosissima. Ma i fiori ripagano tutte le mancanze della pianta :love:
è vero che ama il caldo e il sole, purtroppo però il colore scuro dei petali si brucia quasi immediatamente, bisogna cercare un compromesso.

Quanto a J.C. la mia ha il classico portamento rigidino nei rami portanti, ma in generale molto morbida. L'anno scorso ha prodotto 2 lunghi rami ciechi un pò curvi, debitamente potati ora, questo sarà il primo anno ufficiale comunque.
 
Alto