• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..aiuto rami che ingialliscono e necrotizzano

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Mea culpa! :cry:
Dopo quell'allarme cancro rameale di qualche tempo fa, mi sembrava che le cose stessero procedendo bene ma....
Non so cosa ho combinato, in questi giorni mi beavo guardandomi le fioriture ma ho iniziato a vedere qualche foglia ingiallire, andando a guardare alla base dei rami tutte e tre le rose presentavano gli stessi problemi in alcuni rami..
Questi non si sono quasi sviluppati, da loro sono nate solo poche foglie o addirittura nulla, adesso stanno ingiallendo e necrotizzando o nel caso della Lavender son completamente secchi...
Chiedo l'aiuto degli esperti, vi prego non mazzulatemi troppo, ci son già rimasta troppo male!
Ho tagliato i rami che erano andati e il midollo si presentava bello chiaro e sano sia nella parte asportata che in quella rimanente sulla pianta, se servono, domani farò altre foto...
Comunque tutte e tre stanno fiorendo e bocciolando che è una bellezza, posto anche le foto delle loro condizioni...poi la Petit Trianon che è appena fiorita è di un incantevole dolcezza, però ho notato dei moscerini in giro per il balcone...avrò mica dato troppa acqua? Faccio sempre la prova del dito nella terra e innaffio solo se sento asciutto, ma nell'ultima settimana, che è stata molto calda forse ho esagerato un pò!

Ramo necrotico e punto d'innesto troppo interrato nella Petit Trianon...lo so lo so...

l_9e3228658d7e41b2b487fa3722aa23a4.jpg



Punto d'innesto dissoterrato, lo scuro che si vede è terra, sezione del ramo tagliato in evidenza, chiedo perdono il flash ha accecato tutto, comunque appariva sano...


l_26245586d647441ca4803761ad520f88.jpg


Mini rosa Lavender..ha già fatto 12 fiori e sta continuando con i boccioli..
l_d6b6df4c2ebf4c81a1f41ee86070586b.jpg


César..guardate che roba..da questo ramo non è nato neppure un germoglio, tranne due fogliette che si sono seccate ...
l_18be12c7e632441f9d309c1aca9e808b.jpg


Condizioni generali delle piante foto scattate in giornata..

César...piena di boccioli, solo il ramo che poi ho tagliato appariva così malandato..
l_b5c02ce8f2304d3d8c9b2f2968738927.jpg


Petit Trianon e i suoi fiori...l'erba che si vede l'ho seminata solo attaccata alla circonferenza esterna del vaso..mi piaceva l'idea di questi ciuffetti verdi...avevo chiesto a voi del forum se si poteva fare e mi era stato risposto di sì, giuro che si trova solo attaccata al bordo e gli apparati radicali non dovrebbero essere in conflitto..o almeno spero!
l_006238faba0c4472a09e8b8d19cbb5fa.jpg

...e che fiori sta facendo!
l_b10e43a97b054d0baff0eb45e12635c0.jpg


l_36a3d7d7dcc0499fa078ce837bf09094.jpg


...adesso stanno sbocciando in sincrono un mucchio di boccioli!
Heeelp me!! Ditemi che non sono spacciate!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Yu-uhuuu...c'è nessunoooo? Mi sembra di essere la particella di sodio dell'acqua Lete!!! :lol: :lol:
Qualcuno mi risponda!!! Vi prego!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao particella :eek:k07:, hai già tagliato i rami gialli/marroni/neri, giusto? Per il momento non c'è altro da fare; che terra hai usato nei vasi? Il vaso è senza sottovaso?
 
R

Riverviolet

Guest
Non è così grave come potrebbe apparire, taglia senza troppe remore e tieni i coletti asciutti.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Elebar, adesso mi cambio il nickname in Particella di sodio..
.... sarebbe troppo bello! :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi grazie per avermi risposto!!:love_4:
...Adesso mi arriveranno fulmini e saette addosso, ma all'epoca dell'impianto non avevo capito l'importanza della terra di campo che nel vaso non c'è!
Rimedierò quest'inverno quando le rose si dovrebbero mettere a dormire, e giù di vagonate di terra di campo!
La miscela è questa, strato drenante di argilla espansa sul fondo e terriccio specifico per rose acquistato da un consorzio agrario della zona.
Il sottovaso non c'è!
Ho tagliato già tutti i rami necrotizzati, ho disinfettato i tagli con l'ossicloruro di rame e ogni giorno guardo 'sti maledetti colletti...solo quello della Petit Trianon era interrato, gli altri eran tutti belli fuori, insomma incrocio le dita!
P.s.
Per Riverviolet, hai visto che finalmente la Petit Tranon è fiorita??? E' davvero molto bella, quasi struggente nella sua dolcezza, ha anche un profumo delizioso seppur discreto, inizia con una nota di mughetto, si sviluppa in quello classico della rosa per poi divenire nelle ore più calde della giornata una sorta di fragrante pera matura!! Forse ho il naso con le allucinazioni ma questa è la descrizione di ciò che ho potuto odorare!! :embarrass
 
R

Riverviolet

Guest
Aspetto due foto in più prima di dire se mi piace :hehe: magari i fiori sono solitari oppure no, credo sia presto per dirlo.
I fiori sono grandi?
Non è in massima apertura vero?
La sfumatura è carina.
Carino il profumo! :love:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
... i fiori per adesso sbocciano in corimbi di 3-4 boccioli solo che questi sono i primi che sono fioriti e così mentre appassiva il primo stava per sbocciare il secondo e così via, adesso ne sono fioriti due contemporaneamente, nella foto il fiore non è in massima apertura, misurandolo aperto così, è di circa 9-10 cm, perlomeno quelli che ho controllato col righello erano di questa grandezza!
Adesso sono riuscita a fotografarne due contemporaneamente fioriti!
Allego rigorosa documentazione fotografica!
P.s.
Quello che si vede sulle foglie non è un massivo attacco di oidio...stavo solo sperimentando i benefici dello zolfo ventilato...sembra però che abbia infarinato le foglie per la frittura! :lol: :lol: :lol:

l_ce4bf34084bc406b8ba7ba5a06053eae.jpg


l_4dfc1891768848a4aee2fbef985518a6.jpg


In effetti le foglie così conciate sono orrende, devo aver sbagliato qualcosa...:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente uso lo zolfo bagnabile....è vero che bagnare le foglie non è proprio salutare, ma se si fa al mattino queste asciugano in fretta. Poi trovo che lo zolfo bagnabile aderisca un po' di più. Alla fine entrambi esplicano il loro compito grazie al calore che fa sublimare lo zolfo e quindi "brucia" certi microorganismi.

Comunque: la rosellina è proprio bella, ha un colore molto delicato...assomiglia un po' a New Dawn...complimenti, scelte veramente di classe!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...grazie per il consiglio, adesso penso che acquisterò tutti gli zolfi possibili e immaginabili, magari anche ramati così ho l'assortimento completo! :lol: :lol:
Eh sì la Petit Trianon, sempre che non decida di perdere qualche altro ramo basale, mi fa proprio una bella compagnia è una presenza ormai a me molto cara! eeehhhhh!! :rolleyes:
 
R

Riverviolet

Guest
Gran bel colore caspita, falle un po' di foto in più, durante tutta la fioritura, vuoi?
Questo colore compare anche su Lovely Meilland.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Oh certo molto volentieri!!! A dir la verità ogni volta che muove un petalo la fotografo!!! :D
Aspetto una fioritura copiosa e poi metto le immagini...ma mi sa che ci vorrà un pò...i boccioli si stanno ancora sviluppando! :love:
 
Alto