• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami e foglie: problemi col vicinato

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo farmi un po' di basi per risolvere piccole cose che col vicinato diventan conflitti. I rapporti coi miei sono nulli e per far avvalere il loro intangibile diritto di potare gli alberi che sconfinano dalla loro parte lo dicono solo a mezzo di raccomandata dall'avvocato.

Io ne rimango davvero allibita. Taglierò i rami che sforano, sicuramente.

Ora però il vicino vuole far capitozzare il pino marittimo in quanto impedisce la luce e la vista dalle finestre di casa. (notare: la facciata cui si affaccia l'albero guarda verso NORD, quindi è impossibile che l'albero faccia ombra!)

Ora il pino ha un ramo molto grosso e altissimo, che entra per appena 1.5 metri che da sola non riesco a segare.
Inoltre reputo dannoso per la pianta stessa una tale potatura.
La pianta è in regola per distanze dal confine.
Ci posso fare qualcosa? devo coninvolgere qualche ambientalista?

Inoltre il vicino, sempre per raccomandata pretende la pulitura del suolo del giardino, a suo dire invaso dagli aghi del mio pino. ci sono stati negli untimi mesi forte vento e temporali e quindi ne ha riversati, ma è diciotto anni che il pino vegeta, insomma non mi pare una cosa nuova.
Pulirei volentieri dopo la potatura per un vicino con un po' più umano. In questo caso solo se la legge mi obbliga.
C'è qualcosa in merito?

e se avete avuto vicini con alberi un po' esuberanti?
ritenete la mia reazione eccessiva?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Temo che nella maggior parte dei casi avere vicini implichi avere problemi!

I miei confinanti ad esempio protestano per la bouganville che gli "sporca" il lastricato.
Hanno già diverse volte minacciato di farmi scrivere dall'avvocato. Non appena lo faranno io li denuncerò perchè parcheggiano attaccati alla mia rete di confine (spesso spingono la rete con la macchina), quindi parcheggiano praticamente DENTRO la mia camera da letto!

Per il tuo e mio problema: la soluzione si chiama credo usucapione, dopo credo 10 o 15 anni la pianta acquisisce il diritto di stare dove sta.

Per maggiori informazioni: http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/51319-problema-confine-giardino-vicino.html

Ciao
Anitka
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
grazie anitka della risposta: la mia pianta è in regola per la distanza, l'unica è per il grosso ramo che sta tanto in alto e gli aghi che sporcano il cortile. ma per la cassazione non esiste usucapione delle fronde che invadono (1788/93) terreni altrui. ahimè.

i vicini ti obbligano a pulire lo 'sporco della pianta'?
 

Anitka

Apprendista Florello
... i vicini ti obbligano a pulire lo 'sporco della pianta'?

Hanno provato a chiedermelo, ma ho risposto che non intendo entrare nella loro proprietà.
Se loro non insistessero a parcheggiarmi a ridosso della finestra della camera da letto non avrei avuto grossi problemi ad accogliere la loro richiesta, ma visto come stanno le cose...!

Ciao
Anitka
 

silvia60

Florello
grazie anitka della risposta: la mia pianta è in regola per la distanza, l'unica è per il grosso ramo che sta tanto in alto e gli aghi che sporcano il cortile. ma per la cassazione non esiste usucapione delle fronde che invadono (1788/93) terreni altrui. ahimè.

i vicini ti obbligano a pulire lo 'sporco della pianta'?
Purtroppo nelle stesse condizioni e per le stesse ragioni mia sorella ha dovuto tagliare un pino!
Quindi credo che ci siano poche speranze.
per la ripulitura del loro giardino non credo possano obbligarti!
E se le piante che sporcano fossero del comune?
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nelle stesse condizioni e per le stesse ragioni mia sorella ha dovuto tagliare un pino!
Quindi credo che ci siano poche speranze.
per la ripulitura del loro giardino non credo possano obbligarti!
E se le piante che sporcano fossero del comune?

Scusate l'intromissione:
Ma se l'albero rispetta le distanze che vuole?
I rami possono sconfinare ed hanno diritto ai frutti che cadono nel loro suolo (sia le pigne che gli aghi)...non è scritto così sul codice civile?
Se applichiamo la legge mi sembra che l'albero rimane al suo posto, non mi sembra che il pino sia cresciuto in una notte!
Diverso è il rapporto di buon vicinato, il mio vicino ha un nespolo sul confine (il fusto urta il muro speriamo che le radici non lo danneggi) lui mangia i frutti io raccolgo le foglie...........ma a me va bene così, non vorrei mai inimicarmelo:food: !
ciao
lucio
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
morale della storia

ciao! mi sono informata sul codice civile e gli atti della cassazione (artt. 892 e 896, cassazione 1788/93 e 211/2004 ). per chi possano essere utili ve li invio su richiesta per non spammare.

in sostanza:
se per più di 10 anni non vi siete lamentati e l'albero non è a distanza regolamentare esso non può essere abbattuto: il diritto va in prescrizione.
Tale usucapione non vale per i rami che sconfinano.

si ha diritto a tagliare da soli le radici e si può imporre che il vicino tagli i rami che sconfinano, a meno che l'albero non sia di pregio e con valore paesaggistico.

Quel che cade sul terreno del proprietario, è del proprietario.

Infatti ci siamo messi a tagliare di buona lena.
Ora ci sono dei rami altissimi e devo chiamare personale specializzato.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Si. Credo che l'albero debba restare. Ma sono a tue spese il taglio dei rami che sporgono, gli eventuali danni da caduta di pigne o rami, danni causati dalle radici e le spese per la loro troncatura.
Per questo ultimo punto tieni conto che le radici del pino possono causare danni anche a dieci metri di raggio.
 
Alto