• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rametti apicali di begonia, prob. corallina

miciajulie

Fiorin Florello
mi sono gentilmente arrivati salla sardegna due pezzettini di begonia, li ho messi in acqua, hanno perso le foglie, ma in cima ne stanno mettendo di nuove, e dopi 3 settimane stanno cominciando a spuntare delle piccolissime radici, 1 per rametto. quando posso metterli in terra? grazie

helen

Giardinauta Senior
quando avranno un apparato radicale abbastanza sviluppato...attenzione poi ai marciumi...

romitta

Aspirante Giardinauta
..per me anche subito!!!
Pensa che io le talee le pianto direttamente in piena terra anche senza radici e prendono alla grande!!
La Begonia è molto rustica, se poi sono quelle classiche Tamaya, va alle grande!!! ok??

miciajulie

Fiorin Florello
due consigli diversi.... che fare? non sono in sardegna, purtroppo, ma nella landa padana... e le mie begonie l'anno scorso sono fallite miseramente, erano bulbose, giganti. o almeno sarebbero dovute essere tali. ho visto due fiorellini striminziti e poi scomparse. a queste, ci terrei proprio....

ma&la

Aspirante Giardinauta
Anche per me puoi metterle in terra. Io ne ho rubati due rametti a mia madre e messi subito in terra e sono attecchiti entrambe. Tieni il terreno molto umido fino a quando non vedi che hanno attecchito e iniziano a spuntare nuove foglioline, poi dirada le annaffiature e bagna solo a terreno asciutto quando vedrai sbucare foglie in continuazione! Crescono molto rapidamente di solito.
Per me ha funzionato, spero funzioni anche con te.

ma&la

Aspirante Giardinauta
Ora aspettiamo le tue foto! Mi piacciono le begonie e sono curiosa di vedere cosa combinano le tue talee.

Alto