• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ficus benjamine

mari66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti; ho un dubbio ho fatto delle talee di ficus benjamine perchè la pianta madre che ho ha perso quasi tutte le foglie e volevo provare a fare delle nuove piantine. Ho tagliato dei rametti di circa 10 -15 cm e li ho messi in una bottiglia d'acqua per fargli fare le radici. Ho notato che qualche rametto le sta mettendo mi domando però quanto lunghe devono essere le radici per potere seminare in terra le talee e poi se c'è qualche particolarità per metterle in vaso. Vi ringrazio per le risposte e vi saluto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta che crescano e si rinforzino, le radici. se più avanti ci mostri una foto, potremo essere più precisi. quando metterai le talee in terra, potresti usare un terriccio misto, l'universale con un po' di sassetti o argilla espansa - e uno strato di sassetti sul fondo -, può andare bene. inizialmente va tenuto abbastanza umido, ma non inzuppato, per convertire la pianta dall'acqua alla terra, poi potrai diradare le innaffiature e stabilizzarle.
 

mari66

Aspirante Giardinauta
Grazie Miciajulie aspetterò quindi che crescano ancora e poi farò la foto. Per ora c'è un unica radice di circa 3 cm quindi un rametto deve sviluppare varie ramificazioni di radici non solo una unica ramificazione. Scusate l'ignoranza non ho mai provato a fare talee.
Ciao a tutti e buona serata e moltiplicatevi siamo in tema di talee!!!!!!
 
Alto