• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rame dopo ogni pioggia ?

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Le mie piantine di pomodoro, zucchino e cetriolo hanno per ora solo alcuni fiori ed alcuni piccoli frutti. Quest'anno ho piantato tutto un po' in ritardo.

Visto che le piogge di questi giorni hanno lavato via il rame che avevo spruzzato un paio di settimane fa, mi domandavo se è necessario ripetere il trattamento, ora e dopo ogni eventuale pioggia.

Grazie
S
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è che ogni pioggia devi ripetere i trattamenti. Devi anche saperti regolare con l'incidenza dei danni alle tue piante negli anni passati, se sono scarsi bastano alcuni trattamenti a distanza di 20-30gg, soprattutto nelle fasi iniziali di sviluppo, mentre se hai sempre o spesso danni meglio aumentare i trattamenti soprattutto nelle 48ore dopo le piogge, ma senza farti venire una mania.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
non so esattamente qunado deve intercorrere tra un trattamento e l'altro sul tuo tipo di coltura. Ma alla fine se non ha piovuto 10 minuti dopo il trattamento, questo resta valido!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente si ripetono i trattamenti rameici dopo lunghi periodi di pioggia.
Ad esempio da noi in Piemonte è da giovedì che piove in modo intenso.
Appena avrà finito ed il clima sarà stabile, una passata di rame a tutte le colture la darò di sicuro.
Se piove poco e per poco tempo non serve spruzzare il rame, a meno che tu non veda tracce di attacco fungino.

Ste
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
e se non c'è l'attacco fungino ma il rame è stato dilavato che senso ha averlo messo?
grazie

...infatti è questo il dubbio che mi era venuto.

Di solito, spruzzato il rame, nei giorni successivi le foglie dei pomodori o degli zucchini restano macchiate.

Se l'acqua lava via tutto, il dubbio è appunto che la pianta resti priva di protezione.

Saluti
S
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti rameici sono preventivi e non curativi, dunque l'uso va fatto con logica preventiva conoscendo l'incidenza della malattia nelle tue colture. Se non hai mai attacchi fungini non serve fare tanti trattamenti, come ti ho già scritto, dipende se le tue colture vengono spesso danneggiate o no.
A casa mia non uso molti prodotti fitoiatrici di nessun tipo negli ortaggi, proprio perchè non ho mai danni inetressanti.
 

Marcello

Master Florello
Brandegeei ma qui sta il nocciolo della questione.

Se è preventivo,va dato e se piove va ridato(se è stato dilavato).

Non si tratta di "tanti trattamenti",ma di UNO specifico(sopratutto il primo)perchè l'azione dell'acqua ha diluito o azzerato l'azione preventiva.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il rame non serve solo a creare una pellicola protettiva sulla superficie della pianta.
Da buon antifungino previene la crescita dei funghi evitando che questi si formino.
La tecnica migliore è dare una buona passata nel momento in cui si piantano i piantini (normalmente se si acquistano già formati si trovano già trattati) e ripetere questo trattamento dopo un lungo periodo di pioggia.
Ma non solo perchè la pioggia ha dilavato un po' via il rame precedente, ma anche perchè ha creato un ambiente umido ideale per la crescita dei funghi (tanto che chi produce i piantini consiglia, in condizioni di alta umidità ambientale, di dare il rame anche se le piante sono coltivate in serra aperta).
Non tutti però hanno grossi problemi di attacchi fungini.
Come dice giustamente Brandegeei dipende dal clima, dall'esposizione dell'orto, dall'areazione tra le piante etc.
Come già detto, da noi sono parecchi giorni che piove in modo intenso. In questa situazione anomala si nota un rinvigorimento del muschio e delle muffe. e si noterà, tra qualche giorno, anche un generale aumento di malattie fungine ed acari.
Di conseguenza una passata di rame e di acaricida sulle piante soggette a questi parassiti è consigliata.

Ste

PS: Io il rame (verderame e poltiglia bordolese) li utilizzo anche come elementi curativi e funzionano alla perfezione.
 
Ultima modifica:

pom71

Aspirante Giardinauta
Dunque ricapitolando se ho ben capito, visto che da me sabato e domenica è piovuto, ieri nulla e oggi ripiove di nuovo e così andrà avanti per un bel pò di giorni al,eno stando alle previsioni, mi conviene aspettare che il tempo si stabilizzi per ridare il verde rame.....oppure come dice un mio amico appena smette di piovere ed esce il sole si rifà subito il trattamento....??? scusate se insisto, ma essendo al primo anno i dubbi sono molteplici.....grazie ancora..
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Fai un trattamento subito. L'importante che non stia piovendo mentre tratti e che il rame abbia tempo di asciugarsi prima che piova di nuovo. Poi guarda quello che succede, se continua a piovere ripetutamente ma leggermente (come qui da me) , ritratta tra cinque o sei giorni.
Tra un po' le temperature saliranno ed il tempo sara' supersecco quindi non ci sara' bisogno di altri interventi e non c'e' tema di avere un eccesso di rame metallo nel terreno.
 
Ultima modifica:

pom71

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, però mi sono dimenticato di scrivere che ho già dato il verderame 10 giorni fa........
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao,...
PS: Io il rame (verderame e poltiglia bordolese) li utilizzo anche come elementi curativi e funzionano alla perfezione.

Ciao
mi spiace ma non ha nessuna azione curativa, perchè non ha nessuna capacità di bloccare l'attività del fungo all'interno della pianta, cosa che invece può fare un prodotto endoterapico.
 

Adurial

Giardinauta
ciao
vorrei sapere il tempo minimo ke occore xkè la spruzzata di verderame abbia effetto sulle colture trattate. 12 ore?
 

Marcello

Master Florello
è immediato.
esempio nell'essere umano:
-preventivo>ti metti il filtro solare ed è immediato.
-curativo>ti metti una crema e aspetti che debelli cio' che deve.
ciao
 
Alto