• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rame ai pomodori: "ripasso" su quando darlo

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io so che il rame (poltiglia bordolese o simili) va dato quando:
- e' sera
- cercando di evitare i fiori
- dopo che e' piovuto per evitare che con il sole seguente proliferino funghi e muffe, specie se la temperarura va sui 24-25 gradi
- soprattutto quando le piante sono ben sviluppate e toccano con le foglie per terra.
Correggetemi se dico male!
Ora i miei pomodori sono alti una quarantina di cm, li ho trapiantati il 13 aprile scorso, posso gia' cominciare a darlo secondo voi?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Puoi darlo e devi. Poi, il rame rende più resistenti i pomodori, oltre che difendere dalle crittogame.
Saluti
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti!
Io so che il rame (poltiglia bordolese o simili) va dato quando:
- e' sera
- cercando di evitare i fiori
- dopo che e' piovuto per evitare che con il sole seguente proliferino funghi e muffe, specie se la temperarura va sui 24-25 gradi
- soprattutto quando le piante sono ben sviluppate e toccano con le foglie per terra.
Correggetemi se dico male!
Ora i miei pomodori sono alti una quarantina di cm, li ho trapiantati il 13 aprile scorso, posso gia' cominciare a darlo secondo voi?

ciao per curiosita' li hai all'aperto?
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Si, Marcello, sono in un orto in collina. Oggi a Bologna è venuto uno "squasso" di pioggia e grandine, fra un po' vado nell'orto e spero di trovarli ancora i pomodori.......!! E' stato peggio nel Modenese due giorni fa, una tromba d'aria mai vista prima ha anche scoperchiato case..... non era bastato il terremoto un anno fa. Scusate l'OT.
Grazie Giasone, stasera faccio il trattamento.
 

steff

Florello
Puoi darlo e devi. Poi, il rame rende più resistenti i pomodori, oltre che difendere dalle crittogame.
Saluti

Ma è obbligatorio
il trattamento ?? io li ho in vaso ,mi dici per favore la corretta esecuzione .Il rame ce l'ho e se non ricordo male
diluivo un cucchiaino x litro d'acqua ....come e quando devo darlo ?

Grazie mille ...sono inesperta in questo campo .
 
Alto