• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e vite, peronospora e rame

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao! mi hanno detto che questi 2 giorni di pioggia e una probabile umidità elevata dei prossimi possono favorire l' insorgenza della peronospora.
In particolare mi riferisco ai pomodori e alla piccola vite che c'è in giardino.
Per quanto riguarda i pomodori, come ci si deve comportare in questi casi, in cui la pianta presenta già 3 palchi fiorali con molti fiorellini aperti e alcune bacche verdi?
Infatti il rame in teoria non si dovrebbe dare in fioritura.
Ma ripeto, in questi casi come si fa?
Si tratta lo stesso sacrificando ahimè qualche fiore?

Preciso una cosa: essendo questa la prima pioggia dal momento in cui avevo trapiantato alcune piantine nel corso del mese scorso (pomodori, peperoni, melanzane, ecc...), questa presentavano ancora chiazze azzurre di verderame date in vivaio. In teoria queste piante sono risultate "coperte" e posso evitare di trattarle?
La mia domanda invece riguardava quei pomodori trapiantati i primi di aprile e ormai alti un metro e mezzo con, appunto, 3 palchi fiorali e decine di fiori aperti, nonchè qualche frutto già ingrossato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dosi basse di rame, il problema è legato alla raccolta dei frutti, visto che i tempi di carenza di 20gg nn permetterebbero la raccolta del frutto e la sua consumazione.

Ciao
 
L

luigi58

Guest
Per i pomodori...credo ci sia poco da fare;
tratta senza indugio la vite.
I trattamenti anticrittogamici hanno lo scopo di proteggere, di "coprire" la vegetazione da attacchi di malattie crittogamiche (funginee); non vanno effettuati solo in post emergenza (ormai il danno è fatto) ma in maniera cautelativa; alcuni prodotti hanno efficacia una settimana, altri 2.
Bisognerebbe segnarsi sul calendario la data dell'avvenuto trattamento per programmare la data del prossimo...meglio un giorno prima che uno dopo.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
avrai un numero limitato di piante e magari un po' di tempo da dedicarci: ad esempio prendi una bottiglia di plastica da mezzo litro, taglia il fondo in modo che sembri un piccolo megafono. Ora spruzza il rame con attenzione, cproteggendo di volta in volta il mazzetto di fiori più vicino con la bottiglia.
E poi caspita, non è che se hai 20 fiori su una pianta avrai 20 aborti, suvvia...
 
Alto