Luis 22
Giardinauta
Per la prima volta, è toccato anche a me questo fastidiosissimo acaro che ha colpito un intero balcone.
Andato ad una agritecnica, mi hanno dato un acaricida praticamente questo: http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?page=1&IDCAT=3&IDPROD=51.
Inutile dirvi che è stato completamente inutile...
Un altro prodotto che ho visto invece è a base di Tau-fluvalinate, ma per ora non l'ho preso, in attesa di maggiori informazioni.
Il vero problema è che qui non ci sono consorzi agrari vicini...
In ogni caso, mi è venuta un'idea.
Prendendo una foglia attaccata da questi puntini rossi semi-mobili e ponendola in un bicchiere d'acqua, dopo un po', gli acari erano totalmente morti.
Ho pensato quindi di immergere le piante colpite in una bacinella d'acqua e tenerle un po' a mollo, considerando comunque che non sono piante grandi: gazania, una minirosa, belle di notte (queste ultime le più colpite, peraltro rapate a zero ormai per eliminare ciò che ormai era quasi compromesso).
Che ne dite?
Può funzionare?
Quanto tempo secondo voi sarebbe ideale tenere le piante immerse?
Potrebbero esserci problemi?
Penso di no, perchè mica deve stare un giorno intero...
Andato ad una agritecnica, mi hanno dato un acaricida praticamente questo: http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?page=1&IDCAT=3&IDPROD=51.
Inutile dirvi che è stato completamente inutile...
Un altro prodotto che ho visto invece è a base di Tau-fluvalinate, ma per ora non l'ho preso, in attesa di maggiori informazioni.
Il vero problema è che qui non ci sono consorzi agrari vicini...
In ogni caso, mi è venuta un'idea.
Prendendo una foglia attaccata da questi puntini rossi semi-mobili e ponendola in un bicchiere d'acqua, dopo un po', gli acari erano totalmente morti.
Ho pensato quindi di immergere le piante colpite in una bacinella d'acqua e tenerle un po' a mollo, considerando comunque che non sono piante grandi: gazania, una minirosa, belle di notte (queste ultime le più colpite, peraltro rapate a zero ormai per eliminare ciò che ormai era quasi compromesso).
Che ne dite?
Può funzionare?
Quanto tempo secondo voi sarebbe ideale tenere le piante immerse?
Potrebbero esserci problemi?
Penso di no, perchè mica deve stare un giorno intero...