• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso

marlies

Aspirante Giardinauta
ho notato su zucchini, fagiolini e pomodori ragnetti rossi nella pagina inferiorie delle foglie. Ho cercato di documentarmi, ma non sono riuscito a stabilire di che ragnetto si tratta . Infatti pare che ne esistano due tipi

tetranchus urticae il quale colpisce le piante orticole (sarebbe il mio caso) ma produce una caratteristica ragnatela che copre le parti colpite ( non é il mio caso)

panonnychus ulmi che infesta i frutiiferi in genere e la vite in particolare

Infine c' é un loro predatore il
Phytoseiulus permsimilis che é molto simile, pare un pò più grande.

In un attacco di rabbia ho fatto un trattamento con Confidor oil e x adesso sembrano tutti morti. Ma sono pentito. Che abbia ucciso anche i predatori?
come si fa a distinguere i tre acari?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se li vedi a occhio nudo difficilmente sono i ragnetti rossi "cattivi", che hanno dimensioni piccolissime e quindi sono praticamente invisibili, si vedono solo i danni che fanno! :squint:
 
Alto