• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso!

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! giorni fa innaffiando la mia crassula tetragona ho notato che delle foglie stavano seccando senza motivo, visto che quelle vicine erano in perfetta forma! mi sono informato su internet su un sito di piante grasse,(non questo:lol:) , ma uno buono, e ho letto che questo potrebbe essere dovuto ad un attacco di ragnetto rosso. come posso salvare la mia pianta senza ricorrere a metodi chimici troppo forti? oppure è proprio necessario usare qualche antiparassitario?
 

Allegati

  • DSCF3623.jpg
    DSCF3623.jpg
    77,7 KB · Visite: 380

LIGIA

Giardinauta
Ciao,per prima meglio portare la pianta lontano dalle altre....sapendo che il ragnetto rosso non ama per niente l'umidità io proverei fare una bella lavata con sola acqua (copri la superficie del vaso e poi lava la pianta).... io farei così magari una volta a settimana fino che scompare (faccio così anche con gli afidi, sotto la doccia, tolgo a mano tutte le bestioline).Così ho salvato tante piante senza usare alcun tipo d'insetticida,però questo vale solo se l'attacco è in una fase iniziale,non so se mi spiego.
Questo è il mio consiglio,a me ha funzionato (odio tutti i prodotti chimici),però non è una regola.
Puoi chiedere altri consigli ai più esperti. :D
 

David 75

Giardinauta
Prima di dire che è ragnetto rosso fai un accurato esame della pianta. Se sono i ragnetti rossi troverai anche dei filamenti biancastri tra le parti colpite e comunque se hai buona vista o una lente guarda bene e vedrai anche i piccoli ragni rossi. se non trovi nulla il problema ha altre origini...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io ho un terrazzo esposto a sud e d'estate ho il cornicione pieno di ragnetti rossi,tanto e' vero che se ci appoggio i gomiti sembra abbia schiacciato un pomodoro,pero' sinceramente sulle piante grasse non li ho mai trovati,a meno che i danni che magari pensavo fossero dovuti ad altre cose,in realta' era colpa loro....ma per intenderci,sopra la pianta direttamente..mai visti.....infatti a volte l'unica cosa che ho fatto ho spruzzato un po' di insetticida al balcone:D:lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ho un terrazzo esposto a sud e d'estate ho il cornicione pieno di ragnetti rossi,tanto e' vero che se ci appoggio i gomiti sembra abbia schiacciato un pomodoro,pero' sinceramente sulle piante grasse non li ho mai trovati,a meno che i danni che magari pensavo fossero dovuti ad altre cose,in realta' era colpa loro....ma per intenderci,sopra la pianta direttamente..mai visti.....infatti a volte l'unica cosa che ho fatto ho spruzzato un po' di insetticida al balcone:D:lol:

giglio, quei ragnetti rossi lì coi quali fai la passata per il sugo non sono dannosi per le piante, e menomale!
a guardare la crassula tetragona in foto, non mi viene da pensare al ragnetto rosso (l'altro, quello che fa disastri): un suo attacco, oltre che per le ragnatele, si nota anche dal colore della pianta, che finisce per sembrare 'grigiastra', visto che il 'verde' se lo succhia tutto lui (metto foto presa dalla rete, per dare l'idea del danno, anche se non è una grassa)

images


il ragnetto rosso fetentone non si vede ad occhio nudo... e una spruzzatina di insetticida generico non basta a debellarlo, purtroppo :muro:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...mi sono informato su internet su un sito di piante grasse,(non questo:lol:) , ma uno buono...
E allora chiedi al sito buono no? :mazza:

Non sono danni da ragnetto, che non è quello di cui parla Giglio, ma è un acaro che si vede solo con la lente di ingrandimento, di cui si nota la presenza perché crea fitte ragnatele sugli apici delle piante o sul retro delle foglie. Oppure se ne nota la presenza dopo il suo passaggio, perché la pianta diventa marroncina, dall'aspetto secco, oppure nel caso di foglie, diventano gialle.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
E allora chiedi al sito buono no? :mazza:

Non sono danni da ragnetto, che non è quello di cui parla Giglio, ma è un acaro che si vede solo con la lente di ingrandimento, di cui si nota la presenza perché crea fitte ragnatele sugli apici delle piante o sul retro delle foglie. Oppure se ne nota la presenza dopo il suo passaggio, perché la pianta diventa marroncina, dall'aspetto secco, oppure nel caso di foglie, diventano gialle.

Ciao
una volta tanto sono d'accordo con questo personaggio grasso :D :D :D
 
Alto