• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso... Vero?

Serenata

Aspirante Giardinauta
Problema:
a505be2f166fe779762213f1e7aec5e3.jpg

f40a8abe03ab6376b48412064870b7ce.jpg

Dai post letti precedentemente credo di avere un problema di ragnetto rosso, me lo confermate?
La soluzione è il Bormio... Giusto?
Tra l'altro come vedete dalle foto, il muretto che circonda l'aiuola è pieno di ragnetti rossi, cosa posso fare per "disincentivarli" a girare attorno alla mia aiuola?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
è ruggine, andava trattata a suo tempo con ossicloruro di rame
è capitato anche a me l'anno scorso. togli le foglie malate
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
A suo tempo... Cioè la situazione non peggiora se non faccio altro che togliere le foglie malate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Farò la parte dell'avvocato del diavolo (fitofarmaci): ma una bella passata di Folicur? Ovviamente una volta tolte le foglie malate (anche quelle già cadute a terra, sulle quali forse ci sono delle spore).
 
Ultima modifica:

snowflake

Aspirante Giardinauta
A suo tempo... Cioè la situazione non peggiora se non faccio altro che togliere le foglie malate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


per esperienza no, cmq almeno una volta al mese ti conviene fare prevenzione con ossicloruro di rame ed eventualmente zolfo bagnabile
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Salve avvocato, io uso una volta la settimana un prodotto a base di zolfo ed altro che mi ha regalato il vivaista dal quale ho preso la maggior parte delle mie rose, in pratica è il trattamento che fa anche lui.
Dici che dovrei mollarlo e iniziare con prodotti più sperimentati e iniziare a cercare questo folicur?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ps, finora tranne queste due rose con la ruggine il "trattamento ignoto" ha funzionato, poca macchia nera, gli afidi muoiono e soprattutto niente oidio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
l'oidio non si manifesta in tutte le rose...ho l'abraham darby, la gertrude jekyll e la Lady Emma che non ce l'hanno e sono tutte vicine...
la munstead wood, crown princess margareta e graham thomas si...la più debole tra l'altro è la munstead wood
inoltre tieni lontane altrimenti se lo beccano tutte(cosa provata ahimè)
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve avvocato, io uso una volta la settimana un prodotto a base di zolfo ed altro che mi ha regalato il vivaista dal quale ho preso la maggior parte delle mie rose, in pratica è il trattamento che fa anche lui.
Dici che dovrei mollarlo e iniziare con prodotti più sperimentati e iniziare a cercare questo folicur?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non me ne intendo di zolfi e rami (anche se mi documenterò per l'anno prossimo), ma so che lo zolfo è tossico dopo determinate temperature, che credo dalle tue parti siano già state abbondantemente superate... poi credo che questi prodotti siano più preventivi che curativi. Ad infezione conclamata forse un prodotto sistemico è migliore.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Queste rose sono nuove, quindi non so se vanno soggette ad oidio... Per lo zolfo e la sua tossicità... Dovrò documentarmi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se non togli le foglie malate e non fai trattamenti la ruggine andrà avanti e ti infetterà anche le piante vicine. Devi fare trattamenti con prodotti a base di penconazolo (tipo il folicur come ti hanno suggerito) per curarla e poi, da qui all'autunno, fare prevenzione con ossicloruro di rame almeno ogni 2-3 settimane. Lo zolfo (per l'oidio) è tossico (fitotossico) se distribuito con il sole e di giorno, diventa NON ATTIVO con temperature al di sotto sei 15 gradi e sopra i 28-30.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Se non togli le foglie malate e non fai trattamenti la ruggine andrà avanti e ti infetterà anche le piante vicine. Devi fare trattamenti con prodotti a base di penconazolo (tipo il folicur come ti hanno suggerito) per curarla e poi, da qui all'autunno, fare prevenzione con ossicloruro di rame almeno ogni 2-3 settimane. Lo zolfo (per l'oidio) è tossico (fitotossico) se distribuito con il sole e di giorno, diventa NON ATTIVO con temperature al di sotto sei 15 gradi e sopra i 28-30.

Grazie mille, intervento utilissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto