• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso e orchidea

azzurrite18

Giardinauta Senior
da qualche giorno vedo passeggiare sulla mia nuova phal il ragnetto rosso:cry::cry::cry:.puntalmente li uccido:martello2.in casa ho uno spray che contienefenitrotion puro 0.05g,dicofol puro0.06g,piretrine puro0.1g, piperonilbutossido puro 0.3g,solventi e propellentiq.b. a 100 g.lo posso utilizzare per le orchideee?se si in quali dosi e in che intervallo di tempo?che mi consigliate.grazie

zeug49

Florello Senior
Lo puoi usare ( un paio di volte a distanza di 15 giorni ), come concentrazione usa 0,5 ml x 2 litri acqua !
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmmm azzurrite, sei sicura che sia ragnetto rosso?
Perche tu dici di vederlo passeggiare, ma i ragnetti rossi ad occhio nudo non si vedono.

in ogni caso un rimedio della nonna: Infuso d'aglio
Se ne prepara l'infuso utilizzando 10g di bulbi tritati in un litro di acqua da spruzzare sulle piante infestate.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non saprei, ma visto che l'aglio non fa male alla pianta potresti provarci lo stesso, e se sono pidocchi metti anche un po di sapone dei piatti, che uccide i pidocchi e non crea problemi alla pianta.

Alto