• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso. Devo ancora preoccuparmi?

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un'Erythrina crista-galli che l'estate scorsa ha subìto un massiccio attacco di ragnetto rosso. Nonostante trattamenti ripetuti con prodotto apposito non sono purtroppo riuscito a debellarli. Il risultato è stato che la pianta si è completamente spogliata, fortunatamente senza morire. L'ho allora potata completamente lasciando solo il tronco principale e le ho lasciato fare il riposo vegetativo. Con l'arrivo della primavera inizio però a preoccuparmi che magari il ragnetto sia rimasto vitale e che possa attaccarla di nuovo. Quest'anno allora vorrei partire in tempo per evitare che si riempia completamente. C'è qualche rischio che il ragnetto abbia persistito sulla pianta? Devo iniziare a fare dei trattamenti preventivi, o magari prendere altri accorgimenti?
Vi ringrazio fin da ora per le risposte!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto dovresti mettere foto per capire grandezza e stato attuale della pianta.
Poi: che prodotti hai impiegato? Se non hanno funzionato è evidente che è inutile riproporre gli stessi.
Quando al ragnetto non è che potando lo si azzera, anche perché è parassita ubiquitario e vive su un vasto ventaglio di specie e si riproduce molto velocemente; circa il grado di possibile futura infestazione molto dipende dall'andamento climatico e dalla presenza di entomofauna antagonista.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. L'insetticida usato era il Klartan della Kollant. In quanto alle foto, queste sono state scattate la scorsa estate. Come vedi la pianta non è particolarmente grande. Attualmente rimane solo il tronco centrale della pianta.
WhatsApp Image 2020-03-19 at 00.16.49.jpeg WhatsApp Image 2020-03-19 at 00.16.49 (1).jpeg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Pensavo di vedere un alberello invece si tratta nel tuo caso semplicemente di un arbusto in vaso. Magari chiedi consiglio anche su come tenerlo in quanto anche le condizioni di allevamento posso influire sul grado di infestazione.

Klartan è un piretroide a bassissima tossicità: trova indicazione soprattutto contro insetti quali afidi, tripidi, cimici, larve di nottue etc. e agisce per contatto per cui è importante la modalità di irrorazione (tieni presente che il r.rosso si annido sulla pg. inf. delle foglie).
Ha una azione collaterale contro alcune specie di acari ma non è specificatamente un acaricida.
In pratica l'unico prodotto in tal senso ammesso per usi non professionali si chiama Borneo e credo sia disponibile anche in piccole confezioni da 5 ml: è accreditato di capacità translaminare (passa la foglia da una parte all'altra) e agisci soprattutto su uova e forme giovanili dei ragnetti (io l'ho impiegato su bossi in vaso e nella circostanza apparentemente funzionò: dico così in quanto non stabilii un testimone di confronto).
Esiste anche la possibilità di contrasto con antagonisti; ovviamente i costi sono maggiori e bisogna saperli impiegare in quanto trattasi di organismi vivi: su una pianta in vaso si potrebbe tentare anche questa via (esistono confezionati anche in bustine, da cui fuoriescono, da appendere ai rami). Consiglierei tale metodo però solo a chi è soprattutto interessato a sperimentare la lotta biologica.
 
Alto