• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso! Ancora vivi

piccola Flo

Giardinauta
buongiorno,
Una settimana fa ho dato una potate alle mie rose in vaso. L’anno scorso una è stata colpita fortemente dal ragnetto rosso e portandola ho visto che qualcuno ha resistito anche alle giornate di freddo intenso. Dopo una settimana La Rosa è piena di gemme nuove ma ho visto qualche ragnatela sul ramo. Se spruzzo l’acaricida ora secondo voi uccido le gemme? Per ora non ci foglie sui rami ma solo le puntine che sbucano dalle gemme.
 

Zenais

Giardinauta Senior
il fatto che ci sia qualche ragnatela non significa che sia ragnetto rosso. Gli acari sono visibili ad occhio nudo ( per uno che ci vede bene ), altrimenti prendi una lente e osservi. Al massimo spruzzi dell' acqua su tutta la pianta a distanza di 2 giorni. Il ragnetto depone uova che svernano, quindi se non usi prodotti anche per le uova non risolvi quasi mai il problema.
 

piccola Flo

Giardinauta
Io ho preso un acaricida che uccide anche le uova e comunque ho visto proprio il ragnetto. Comunque non ci posso credere che siano sopravvivi alle piogge e tutto.
Non ho capito se faccio male se passo il prodotto adesso che la pianta ha solo le gemme
 

piccola Flo

Giardinauta
Il Borneo della Bayer. Avevo provato di tutto, dal naturale fino ad arrivare a questo qui che sembrerebbe l’ultima spiaggia. L’anno scorso il ragnetto nel giro di una settimana mi ha ucciso una pianta intera.:banghead:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Olio bianco per gli acari? Ma non è specifico per la cocciniglia?
Gli acari sono tremendi...Anche a me hanno ucciso una rosa un paio di anni fa, e hanno ridotto le altre un disastro nonostante facessi trattamenti praticamente tutte le settimane con il Calypso Bayer... Purtroppo il mio balcone sembra fatto apposta per allevare acari.
Invece l'anno scorso me la sono cavata molto meglio armata solo...Di acqua! Una bella lavata con lo spruzzino ogni tanto, e gli acari sono stati tenuti sotto controllo in odo più efficace e senza veleni (e nonostante l'umidità, le piante non hanno sofferto di funghi più del solito)
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
L'olio bianco serve soprattutto per le uova di tutti i parassiti, quindi va bene e non dovrebbe avere effetti negativi per le gemme, in più contiene anche un leggero insetticita. In seguito, se servirà si potrà usare il prodotto Borneo della Bayer (consigliato dalla piccola Flo), che personalmente non ho usato mai quindi non garantisco.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
... e precedentemente mi era stato consigliato anche da un' altra persona. Io ho usato il piretro (prodotto naturale) su una rosellina e i ragnetti rossi sono spariti, però qualcuno mi ha detto che il piretro è più adatto per la lotta agli afidi.
 

piccola Flo

Giardinauta
Quest’anno voglio cominciare prima la lotta contro questi maledetti. Ho passato l’olio bianco e vediamo come va... comunque pure con il Borneo non sono riuscita ad eliminare del tutto i ragnetti e infatti le piante erano pietose.
 

Zenais

Giardinauta Senior
L'olio bianco contro i ragnetti va bene perchè li soffoca e uccide le uova, solitamente per un miglior effetto è bene usarlo due volte a distanza di 10 giorni. Da quando uso olio bianco i ragnetti da me sono messi in ginocchio.. lo uso anche per prevenire, do una bella spruzzata alla sera 1 volta al mese su tutte le piante e sto tranquillo. Anche l'olio di neem va bene per gli acari ;). Prodotti fitosanitari aggressivi non ne uso più.. gli unici li uso per gli afidi che appena dopo una pioggia che ti lava via il prodotto sono già li pronti a rompere le scatole, quindi per loro uso prodotti sistemici.
 
Alto