• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetti rossi

ALIDA

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
vi ricordate la mia phal bianche i cui fiori non si aprivano? ho scoperto innaffiandola che l'acqua, dopo averla immersa,si era contaminata di ragnetti rossi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora che faccio?

avevo un'altra domanda: a cosa può servire l'agriperlite per le orchidee?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per i ragnetti rossi non so che dire...
l'agriperlite serve ad evitare che il terreno si compatti e quindi mantiene il substrato + drenante,

amboinensis

Giardinauta Senior
porca miseriaccia ora, in questo istante ho trovato un ragnetto rosso sulla mia mini mark vi prego cosa si seve fare??? la isolo dalle altre?

Belinda

Giardinauta
Sono andata un' pò sul web e ho scoperto che è molto dannoso, io personalmente la separerei. Si alarga molto in fretta, ma odia la umidità, allora dicono di elevarla spruzando un po le foglie con acqua, va alimentato con la polvere, allora bisogna pulire bene le foglie. Poi non so se è meglio usare un prodotto chimico specifico. Vediamo gli altri cosa hanno da dirvi. Buona fortuna. :Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
sì belinda ho letto...ma ho un dubbio...non sò se è un ragnetto rosso o di quelli che si vedono sui muri...sono diversi quelli non sono dannosi ma non trovo foto per fare confronto

Belinda

Giardinauta
Non lo so sinceramente. E certo che quello delle piante non'è un insetto comune, ma un acaro. Ci vorebbe un esperto in materia. Come mi dispiace per la tua mini mark sono così belle. :love: :storto:

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè intanto la isolo e poi cercherò una soluzione pensa che mi sta facendo un sacco di belle radiciotte e un keiki...se mi contagia le altre 30 la stronco !!!

Belinda

Giardinauta
bhè intanto la isolo e poi cercherò una soluzione pensa che mi sta facendo un sacco di belle radiciotte e un keiki...se mi contagia le altre 30 la stronco !!!

Ma che generosità, un bimbo in arrivo :froggie_r :froggie_r, bisogna risolverlo in fretta, prima che ti mangi tutte le foglie :burningma

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma mi dici come è fatto sto ragnetto rosso? intendo dire riesci a vederlo ad occhio nudo? quanto è grande?
I ragnetti rossi quelli che ci distruggono le piante sono praticamente invisibili, se passi con un foglietto di carta sotto la foglia e resta macchiato di rosso, è probabile che ci sia un attacco di ragnetti rossi, altrimenti è un normale ragnetto dal colore rosso.
In ogni caso per debellarli basta aumentare l'ur e/o dare un acaricida.
In genere questi acari sono favoriti da ambienti secchi ed assenza di circolazione dell'aria.

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao mare ...il ragnetto rosso si vede ad occhio nudo sarà frande mezzo millimetro circa come una capocchia di spillo....ma ne ho visto uno solo, è da lì che mi è sorto il dubbio che non sia quel ragnetto rosso....per ora l'ho isolata e la tengo d'occhio tu che dici?Se fosse che acaricida devo dare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per me mezzo millimetro è troppo grande per essere un nemico della pianta :D
comunque di acaricidi ne esistono tanti io in genere uso quelli della bayer, ma qualsiasi marca va bene puchè non sia spray con propellente, che potrebbe congelare la pianta provocando bruciature

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mare è venuto anche ame il sospetto che non fosse un ragnetto rosso.....comunque è stato eliminato! mi è dispiaciuto ma per sicurezza.....:D

Alto