• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ragnatele" sul mio prato

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1459273991045.jpg uploadfromtaptalk1459274016960.jpg uploadfromtaptalk1459274024004.jpg uploadfromtaptalk1459274030675.jpg buonasera a tutti. Il mio prato si presenta con queste "ragnatele" è pitium o sclerotinia(dollar spot)? Cosa posso acquistare per eliminarla e dove online? Grazie in anticipo per chiunque avrà piacere di aiutarmi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi sclerotinia taglia basso, rastrella bene le zone incriminate e fai subito dei trattamenti fungini specifici.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è simile all altro che hai usato. In ogni caso zappetta le zone delle macchie per eliminare i ciuffi colpiti e rimescolare un po la terra infetta. Poi procedi alla risemina.

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. Per ora ti aggiorno: ragnatele sparite. Appena il tempo me lo permette taglio e ridò il trattamento perché questo è consigliato. Poi per usare selettivo per foglia larga secondo te posso andare senza problemi anche se ho traseminato 1 mese fa e l'erba è già cresciuta da 20 gg? E ultima domanda: selettivi foglia stretta efficaci esistono?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti metto un link relativo a prove di lotta contro il dollar spot (direi che il consiglio che ti hanno dato è corretto)
http://fitogest.imagelinenetwork.co...-clerotinia-homeocarpa-su-tappeto-erboso/2055

Posso aggiungere che la "ragnatela" è formata dagli organi di resistenza del fungo, mentre se l'ammasso è cotonoso indica che il fungo si sta sviluppando. Si possono ritrovare entrambi, però dalle foto è difficile dire con sicurezza se si tratti dell'una o dell'altro o di entrambi.

P.S.
Per la manutenzione del prato, e in particolare circa l'uso dei diserbanti selettivi, la sezione più idonea dove postare è quella relativa appositamente ai tappeti erbosi.

Ciao

Ultima modifica:

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1460398786116.jpg uploadfromtaptalk1460398795079.jpg uploadfromtaptalk1460398798629.jpg uploadfromtaptalk1460398807089.jpg uploadfromtaptalk1460398816017.jpg uploadfromtaptalk1460398824503.jpg ecco le foto dopo il taglio...una zona è molto brutta, ho grattato un po' con il rastrello arieggiatore, si riprenderà?

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio ma ho tagliato sabato, taglio già domani? O aspetto sabato?

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Tieni anche conto che sabato dopo il taglio ho rifatto il trattamento per il fungo

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ciao
il funghicida non è un limite perchè sistemico è penetra nell'arco di poche ore nella pianta.
Ho provveduto a tagliare più basso come da te consigliato misura più bassa possibile...è venuta via parecchia roba secca e marcia ma si riprenderà del tutto? Grazie per il tuo supporto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovvio che le zone vuote andranno riseminate, comunque concima il prato ed elimina bene ogni residuo secco con un buon rastrello a ventaglio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi fa piacere che hai risolto il problema, fai comunque in estate alcuni trattamenti preventivi.

Alto