• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione sul prato.

giulimary

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho il prato disseminato di piccole masse che sembrano gelatinosa.. Qualcuno sa dirmi cosa sono?
2f2957b66c599d162fd451d4c2d2b4f3.jpg
e20100fb94ef38ed1d4b97fc36757e4c.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le mucillagini che si rinvengono sul terreno in condizioni di elevata umidità possono essere costituiti da diversi organismi (funghi, in particolare su legno morto; muschi come il c.d. vomito di cane): quelle della foto come ti è stato detto verosimilmente sono cianobatteri, organismi simili alle alghe, inizialmente sono più chiare e tendenti al verdognolo, poi diventano più scure come nella tua foto.
Viene comunemente chiamata gelatina di stelle o burro di strega.
 

giulimary

Aspirante Giardinauta
Le mucillagini che si rinvengono sul terreno in condizioni di elevata umidità possono essere costituiti da diversi organismi (funghi, in particolare su legno morto; muschi come il c.d. vomito di cane): quelle della foto come ti è stato detto verosimilmente sono cianobatteri, organismi simili alle alghe, inizialmente sono più chiare e tendenti al verdognolo, poi diventano più scure come nella tua foto.
Viene comunemente chiamata gelatina di stelle o burro di strega.
Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non fanno danni importanti ma, oltre ad alterare l’aspetto del prato, bloccano la possibilità della luce di raggiungere l’erba e possono rendere la superficie scivolosa.
E' sempre buona norma evitare di camminare sul prato quando è impregnato d’acqua perché ciò aggraverebbe la compattazione
 
Alto