fibi...ancora??? e mo chi e' DRENA???????????
.....buuuuuuuhhhh....paura eh?

k07:.....
IL CASTELLO DI DRENA - TRENTINO ALTO ADIGE
Drena è una località, un paesino. ecco la storia e foto:
Un castello austero, tipicamente medievale arroccato com’è in cima a un contrafforte roccioso a difesa e a controllo del profondo solco scavato dal rio Salgoni e delle valli del Sarca e di Cavedine.
Fa parte di un itinerario naturalistico e storico prezioso, che comprende la spettacolare frana geologica delle “Marocche”, la Valle dei Laghi e il Monte Bondone, vero e proprio giardino botanico affacciato sui colori del Garda.
È un castello misterioso e affascinante che, visto dalla strada che sale da Dro, mostra una compatta muraglia ghibellina dalla quale svetta, esile e solitaria, la torre.
Foto diurna del castello di Drena Da Drena, nonostante il preciso intervento di restauro, è visibile invece la devastazione subita nel 1703, durante la guerra di successione spagnola, quando le truppe franco-ispaniche comandate dal Duca Vendòme incendiarono il castello, distruggendo a cannonate anche la vicina rocca di Arco.
Sul complesso del mastio svetta la grande torre merlata, alta 27 metri, con pareti in pietra squadrata e bugnata.
Da lì lo sguardo spazia su un panorama suggestivo, che si perde nella frana delle “Marocche”, nella valle e nei monti circostanti.
Il castello di Drena ha conservato la struttura delle fortezze medioevali; si tratta di una costruzione essenzialmente romanica con qualche apporto gotico.
Una cortina di merli a coda di rondine avvolge a spirale il dosso, mentre il cammino di ronda, che corre sotto la merlatura, è formato da grandi lastre di calcare rosso
LEGGENDE


Numerose sono ancora oggi leggende e memorie, collegate al castello di Drena, che fanno parte della tradizione orale:
Il diavolo e il Vangelo
Questa leggenda narra che il tesoro degli antichi castellani era custodito dal diavolo.
Per impossessarsene bastava recarsi nel prato del castello, vicino alla cortina di tramonto, e leggere il Vangelo.
Qui il demonio, sotto forma di uno spiritello vestito di rosso, sarebbe apparso per proporre di cedere l'anima in cambio delle monete d'oro.
........VE PIACE????

