• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi che succede al mio basilico??? :-(

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi sono quasi due mesi che ho piantato il mio bel basilico in vaso, e come d'un tratto mi sono reso conto di una cosa: è tutto strano!!

Mi spiego meglio: il mio basilico non è mai stato come gli altri (sì, sembra che parlo di mio figlio, lo so): mentre le altre piante che mi è capitato di vedere avevano belle foglie ricciolute e folte chiome verde smeraldo, il mio basilico è sempre stato magro magro magro, molto alto e con pochissime foglie (10 sulla pianta più alta).





Oggi in più mi sono ritrovato una bella sorpresa:



Esatto: senza aver fatto neanche una fogliata decente, mi fa il fiore!
E dire che pensavo che quel cespuglietto in cima alle piantine fossero le mie foglioline tutte da pappare tanto attese!!

Vabbè, bando alle ciance: come posso fare per rimettere in sesto questo basilico, per poi sperare di poterne godere i frutti, presto o tardi?
Il cespuglietto con quello che sembra essere il fiore, lo taglio dalla base? Oppure strappo via solo i fiori?

[video=youtube;D7NpkIWxDlA]http://www.youtube.com/watch?v=D7NpkIWxDlA[/video]

Datemi qualche consiglio, ve ne prego: ho piantato queste piantine con tanto entusiasmo, e stamattina mi sono assai dispiaciuto nel rendermi conto che probabilmente non beneficierò mai di questo basilico, e che il pesto invece dovrò comprarlo al supermercato!

Grazie a tutti,
Francesco.
 

xadax

Giardinauta Senior
in ogni caso puoi comperare il basilico fresco (di prà) e poi fare il pesto cmq
1 secondo me nel vaso c'è poca terra
2 dai da mangiare alle tue piantine??? (magari un po di sangue di bue organico) Infatti le foglie sono sbiadite. Anche del letame maturo va benissimo. In ogni caso con moderazione
3 dovresti cimarle più spesso per non farle fiorire, la cimatura si fa all'altezza d un paio di foglioline da cui verrano fuori due nuovi getti
4 E' importante l'esposizione, se è al sole è utile schermarlo con altre piante in modo che stia al caldo ma pochi raggi del sole raggiungano direttamente le foglie, in particolare in questo periodo
5 annaffiature generose anche a pioggia (a maggior ragione è importante l'ombra) ma assolutamente niente sottovaso

per ora mi viene in mente questo
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto xadax.
Concimazioni e cimature degli apici x non farlo andare a fiore e a seme successivamente.
 

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Fatto! Grazie per la dritta!
Ora mi domando.. come mai il mio basilico ha una densità fogliare così scadente??

Per il fatto del concime: sì, l'ho concimato con della roba alle alghe della cifo (tutto naturale, visto che la mia ambizione sarebbe mangiare questo basilico); per quanto riguarda invece la scarsità della terra, è vero, ma è "successo dopo", ossia quando ho seminato il livello era parecchio più alto (almeno un paio di centimetri), ma a forza di irrigare si è compattata.

Sono assai preoccupato per la scarsa densità delle foglioline, che è davvero troppo poca per sperare un giorno di pappare questo basilico!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La cimatura va fatta anche x irrobustire le piantine. Se cimi l'apice, "getta" i germogli anche dal fusto e la pianta si riempie di foglie.
X il concime, puoi usare un normale concime da orto e x la terra, la puoi sempre rabboccare, quando scende di livello.
C.que sbrigati che la stagione del basilico non è eterna . ;)
 

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di "mozzare la testa" a tutte le mie piantine a prescindere da se stiano facendo il fiore o no??
Dalle ultime due foglie superiori in su taglio tutto??
 
Quindi mi consigli di "mozzare la testa" a tutte le mie piantine a prescindere da se stiano facendo il fiore o no??
Dalle ultime due foglie superiori in su taglio tutto??

Il tuo basilico era già vecchio ,forse anch epiantato fuori luna ed è andato subito in fiore.
Adesso spuntalo in basso dove vedi qualche biforcazione più verde ed aspetta che ricacci.
un pò di concime non fa male .
Comunque se lo trovi....ricompraloooooooooo
ciao
vicnenzo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quindi mi consigli di "mozzare la testa" a tutte le mie piantine a prescindere da se stiano facendo il fiore o no??
Dalle ultime due foglie superiori in su taglio tutto??
Si, il basilico va tagliato già appena raggiunge una certa altezza e le foglie le usi x il sugo di pomodoro, x la caprese, x insaporire un mucchio di ricette.
Se lo fai andare a fiore invecchia e finisce.
 

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Va bene,
ho capito che è una cosa che va fatta.

Qualcuno potrebbe spiegarmi però COME ed in CHE MISURA?

Grazie!
 

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Quindi nel caso della pianta in primo piano (la più alta) dove dovrei tagliare??

Se mi spieghi così vedo di applicare la "tecnica" anche a tutte le altre e non vi secco più :)


fotorv.jpg
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ok
Ho usato la tua foto: dove vedi la linea rossa
Se guardi all'ascella delle foglie, noti dei getti nuovi.
img0075jf..jpg
 

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Va bene, ho tagliuzzato: ho tolto tutte quelle cimone lunghe due metri con poche foglie sopra.
Ho tagliato all'altezza delle gemmine quando c'erano, altrimenti ho tagliato proprio all' "attaccatura" di due foglie normali.
Spero di non aver combinato macelli.
Grazie ancora per l'aiuto!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Va bene, ho tagliuzzato: ho tolto tutte quelle cimone lunghe due metri con poche foglie sopra.
Ho tagliato all'altezza delle gemmine quando c'erano, altrimenti ho tagliato proprio all' "attaccatura" di due foglie normali.
Spero di non aver combinato macelli.
Grazie ancora per l'aiuto!!
Prego :) parliamo di basilico mica di orchidee...quindi niente macelli.
 

xadax

Giardinauta Senior
....tra i piatti estivi aggiungo il minestrone :eek:k07: in cui mi piace abbondare
......mi capita anche di metterci un generoso cucchiaio di pesto

Come dice Verdiana non aver paura
Mi raccomando non esagerare con il concime, meglio poco ogni 10 giorni che tanto una volta al mese
 
Ultima modifica:
Alto