• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di basilico

C

chiara.o

Guest
ciao a tutti!
come ogni anno ho piantato il basilico trapiantandolo da germogli comprati al mercato. leggendo qua e là nel forum ho visto che molti di voi lo fanno germogliare dai semi del basilico dell'anno precedente. quando trovo i semini della pianta? di solito quando comincia a fare fiori io li taglio per far crescere ancora le foglie (così mi ha insegnato mio padre) e questi fiorellini li uso nelle insalate :surp: ...dovrei invece metterli da parte? in che periodo vanno poi seminati?
ho poi un altra questione riguardo il periodo delle vacanze. quest'anno potrei star via per ben 4 settimane, riuscirò a far resuscitare il mio bel basilico?
Grazie! ;)
 

paolaas

Guru Giardinauta
basta che lasci che due piantine portino avanti la fioritura che poi da ogni pallino porta-semi avrai una miriade di semini neri. Se non hai un sispema per bagnarlo, in 4 settimane in vaso non sopravviverà di certo (credo neanche se fosse in piena terra).
Ciao
 
A

AryrA

Guest
Ciao, :froggie_r
i semi (anzi..le pannocchiette) li raccolgo verso fine luglio e li metto in un sacchetto di carta che lascio in caldaia fino alla primavera successiva!
So che e' il momento giusto perche, guardando queste pannocchiette da sotto, vedi i semini neri. Alcuni sono bianchi-verdini (verso la punta) ma altri neri. E sono quelli che l'anno successivo ti daranno tante soddisfazioni!
Pensa che poi io fornisco di piantine tutto il condominio!!! :hands13:
Provaci pure te il prossimo anno!
:Saluto:
 
C

chiara.o

Guest
semi da parte

Grazie ai vostri bei consigli ho tenuto da parte i semi che ora si trovano in un cestino in casa :hands13:
Ora? Potreste spiegarmi anche quando sarà il momento giusto per seminare? Non ho in casa molti strumenti e la mia cultura in fatto di semina è praticamente nulla, cosa come quando devo fare?:confused:
...quest'anno sono riuscita a mettere nel congelatore ben 16 vasetti di pesto!:hands13:
Ciao!
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Chiara, io semino il basilico e tanti altre semenze in Febbraio/Marzo dentro dei contenitori in alluminio, quelli per la cucina per intenderci, faccio tanti buchi sul fondo per far uscire l'acqua in eccesso quando annaffio, poi ci metto del buon terriccio soffice (quello in vendita nei sacchetti) presso leggermente con un oggetto piano o con la mano per renderlo piano ed eliminare eventuali sacche d'aria e poi semino a spaglio, cercando di non ammucchiare troppo i semi in un solo punto, poi con uno spruzzino annaffi delicatamente, devi inumidire il terriccio senza inzupparlo, poi prendi la pellicola per gli alimenti e la stendi sulla vaschetta oppure puoi usare un sacchettino di poliuretano trasparente, dove ci puoi mettere la vaschetta all'interno. Tieni il tutto in zona buia e calda, in casa. Nel giro di pochi giorni vedrai i tuoi semi germogliare, allora toglierai la pellicola o il sacchettino ed esporrai i germogli alla luce, non al sole diretto, vicino ad una finestra magari esposta a sud e mantenere il terriccio sempre umido. Quando le piantine avranno almeno 4 foglioline dovrai toglierle delicatamente con il loro terriccio senza danneggiare le radici e metterle in un vasetto con del nuovo terriccio.
Non è difficile, come vaschette per la semina si possono usare tante altre cose dai contenitori in cartone per le uova ai dischetti di torba che vendono nei garden.

Ciao Zeta.
 
C

chiara.o

Guest
Grazie

:hands13: Grazie mille!
Oltre a sembrare molto semplice la tua spiegazione è fantastica perchè mi permette di recuperare materiale facilmente!
Ciao!
 
M

marighela

Guest
una domanda anche io la ho per il basilico :embarrass
...h tolto l'infiorescenza della ma pianta di basilico che ormai stava "andando"....ora, io ho questi fiori ancora all'aria (3 giorni che sono sul lavandino!!!), ma dove devo metterli per poterli conservare e poterli usare il prossimo anno da seminare?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
spero che i semi fossero maturi quando li hai tolti.in ogni caso io ti consiglio di tenerli al sole almeno un giorno e dopo di toglierli dai baccelli.Io li conseervo in bustine di carta(quella del pane per intenderci)dentro un cestino in un mobile fresco ed asciutto..NOn ho mai avuto problemi! ciaooo
 
Alto