• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico bello ma forse da raccogliere ?

williamwallace

Aspirante Giardinauta
il mio basilico classico si sta facendo veramente bello , piantine alte robuste belle verdi ma credo che ora è arrivato il momento di raccoglierlo per una bella pasta al pesto, infatti una delle piantine ha i fiori questo è sintomo che si deve raccogliere ? e se si si estirmpa la piantina o si prendono le foglie ? io credo e spero la seconda Che mi dite ?

bobino

Aspirante Giardinauta
Per far si che la pianta continui a produrre foglie, devi togliere i fiori. Io prendo le foglie che mi servono per fare il pesto e per altre preparazioni,ma la pianta la lascio nel terreno....
:Saluto:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Taglia i fiori con qualche foglia attaccata, usa le foglie per farci quello che vuoi e butti i fiori, la pianta continuerà a crescere fino ai primi freddi.
Naturalmente puoi fare pure il pesto prendendo piu foglie, la pianta contuinuamente ne produrrà di nuove.

Dario

M

marco48

Guest
Si il basilico lo devi cimare in continuazione per evitare che fiorisca ed indurisca troppo le foglie.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Se in questo momento il tuo basilico è molto rigoglioso, puoi approfittarne per cogliere foglie in buona salute per congelarle e farne così una scorticina per l'inverno.
Le cogli, le lavi ben bene, ma velocemente e con delicatezza, le asciughi tamponandole con un asciugapiatti; poi, se hai a disposizione una vaschetta di gelato (vuota naturalmente!), le disponi in bell'ordine e le ritiri nel freezer.
Quando in dicembre vorrai farti un sugo di pomodoro, magari con una conserva fatta in casa, tre foglioline di basilico, tolte dal congelatore all'ultimo momento e subito aggiunte, ti ridaranno il profumo dell'estate.:food:

Intanto cima le tue piantine in continuazione: vedrai che sviluppo!

desi655

Florello
Se in questo momento il tuo basilico è molto rigoglioso, puoi approfittarne per cogliere foglie in buona salute per congelarle e farne così una scorticina per l'inverno.
Le cogli, le lavi ben bene, ma velocemente e con delicatezza, le asciughi tamponandole con un asciugapiatti; poi, se hai a disposizione una vaschetta di gelato (vuota naturalmente!), le disponi in bell'ordine e le ritiri nel freezer.
Quando in dicembre vorrai farti un sugo di pomodoro, magari con una conserva fatta in casa, tre foglioline di basilico, tolte dal congelatore all'ultimo momento e subito aggiunte, ti ridaranno il profumo dell'estate.:food:

Intanto cima le tue piantine in continuazione: vedrai che sviluppo!

Quoto!!Ogni anno faccio la stessa cosa!!Come ogni anno ho seminato il mio basilico in vaso e ora che è venuto fuori ha delle foglie grandi e profumate che piano piano stacco e metto nel freezer!!faccio la stessa cosa con erba cipollina (che tagliuzzo prima di metterla via),salvia e prezzemolo.

Alto