• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazza rom ...con sorriso spento?

S

SarahKay

Guest
guarda, anche io sono "sentimentalone"... in realtà il termine esatto è Romantico, un qualcuno che vede le cose con trasporto e vi partecipa con EMPATIA. Di certo bisogna aggiungerci una piccola dose di pragmatismo per rendere concreti i nostri sogni.... quando dico di me che ho tendenze "rivoluzionarie", intendo parlare del mio desiderio di cambiamento, decisamente utopistico ma.... ma anche un minimo cambiamento è un successo. I bambini sono un patrimonio: sono belli e dolcissimi (spesso nn sempre) ma cresceranno, diverranno adulti anche grazie a quello che hanno imparato... dipende cosa si insegna loro, con il buon esempio.
Le piccole azioni, si, sono quelle che cambiano il mondo ma nessuno, tranne chi le compie e le subisce, se ne accorge. Ma va bene lo stesso, gli eroi spesso sono piccole persone che fanno piccole cose. ma intanto le fanno.

...perfettamente in linea.....grazie per aver capito il concetto.....:love_4:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
senza polemica alcuna, solo ne approfitto per far conoscere una storia che non molti conoscono, non è prettamente legata con i discorsi di questa discussione è solo una testimonianza.

http://it.youtube.com/watch?v=W5dWvlSEBO8

si. Attenzione soltanto a non far diventare l'Olocausto il pretesto per giustificare tutto. Gli ebrei, oggi, ogni volta che si prova a contestare qualcosa di loro, lo tirano in ballo (o lo fanno fare a qulacun'altro). Che l'Olocausto sia stato uno scempio, non c'è dubbio, ma dopo 60 anni un popolo dovrebbe rialzarsi e proseguire. Tutto qua. Il fatto che i rom siano stati perseguitati non giustifica il loro non-lavorare e lo strascinare neonati sotto il sole perchè la mamma deve mendicare. E NON vogliono cambiare, sono orgogliosissimi.

Vagabonda

Florello Senior
Gli ebrei, oggi, ogni volta che si prova a contestare qualcosa di loro, lo tirano in ballo (o lo fanno fare a qulacun'altro). Che l'Olocausto sia stato uno scempio, non c'è dubbio, ma dopo 60 anni un popolo dovrebbe rialzarsi e proseguire.

il problema è anche all'opposto, cioè quei popoli che negano l'olocausto. Quindi loro lo tirano e tireranno fuori ogni anno, per sempre probabilmente. Ma questo discorso è ancor più spinoso del discorso ROM.
p.s marchè, tu l'hai letto per caso il libro "La banalità del male" della Hannah Arendt?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
no, non lo ho letto. parla dell'argomento?

L'Olocausto è comunque un pezzo di storia che tende -da un verso o dall'altro- ad essere molto inopportunamente strumentalizzato... non è bello per chi è morto in quell'orrore.

V

vinceco

Guest
Il mio "sentimentalona "era inteso come dolce,buona ,non voleva assolutamente offendere nessuno.
I bimbi, si sono un patrimonio ,ma se non insegniamo ai genitori prima, a che serve loro se poi come si lasciano in mano agli stessi genitori ritornano a fare quello per cui sono stati istruiti.questa gente difficilmente manderà i figli a scuola a imparare perchè poi non sono più controllabili,leggono ,aprono la mente .Ci sarà pure un motivo se sono sempre stati perseguiti loro ed altri.....e per quanto loro, credo che stia sotto gli occhi di tutti, anche se ultimamente qualcosina stia cambiando in qualche campo rom,qualcuno inizia ad accompagnare i figli a scuola ,(io li incontro sul bus che prendo)ma sempre intorno al loro campoo c'è la macchina demolita,mondezza, e tutto il resto che ci gravita intorno.Si dovrebbe intervenire in altri modi anche ,ed invece per i più svariati motivi(politici e non )si lascia il mondo come viene tanto a chi di dovere certe cos enon capitano ....loro pagano tutto qui ,noi invece paghiamo con l'appartamento svaligiato, ecc.
Vi è mai capitato?o sapete di qualcuno a cui hanno fatto ilservizio ,sapete cosa vuol dire esserre stato derubato di tutto,cancellati ricordi ,sentirsi violati nell'intimità tanto da non voler più mettere piede in QUELLA casa.vogliamo sporgere denuncia?anche qui guai da una e dall'altra parte ed allora qual'è la strada migliore? forse quella a cui nessuno di noi vuole ricorrere e neanche pensare .A questo punto allora quando questa gente viene presa, deve scontare la pena, bisognerebbe metterla in condizione di riparare lavorando anche forzatamente,ma come si fa se viviamo in un a società dove tutto è m....a dove chi deve far rispettare ciò che è giusto è il primo a mancare?Si dice che sono orgogliosissimi,anchio lo sono ,ma in qualche modo e per vari motivi qualcosa ho cambiato ,perchè loro no?gli fa comodo vivere così,hanno tutto senza rendere conto di niente a nessuno. ciao
vincenzo

V

vinceco

Guest
no, non lo ho letto. parla dell'argomento?

L'Olocausto è comunque un pezzo di storia che tende -da un verso o dall'altro- ad essere molto inopportunamente strumentalizzato... non è bello per chi è morto in quell'orrore.
Olocausto?c'è ne solo uno di Olocausto in giro?basta girarsi intorno un pò.....quanti olocausti ,quanti morti solo perchè qualcuno a tavolino ha deciso questo si questo no eccc.tutti i morti sono uguali (dovrebbero )ma a volte non è così a seconda della convenienza ed interesse ,A_B_C, mi pare di assistere al calendario di un campionato di calcio .

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Olocausto?c'è ne solo uno di Olocausto in giro?basta girarsi intorno un pò.....quanti olocausti ,quanti morti solo perchè qualcuno a tavolino ha deciso questo si questo no eccc.tutti i morti sono uguali (dovrebbero )ma a volte non è così a seconda della convenienza ed interesse ,A_B_C, mi pare di assistere al calendario di un campionato di calcio .

bravo, grande, stra-stra-straquoto. Pensavo anche a questo e mi hai preceduto: siamo in pochi a ricordare che negli anni '90 la "pulizia" etnica nei Balcani causò circa 300000 morti, quasi tutti in campi di detenzione dove stupri, torture e asassinii sommari erano all'ordine del giorno.
temo però che siamo in OT

rootfellas

Florello
si. Attenzione soltanto a non far diventare l'Olocausto il pretesto per giustificare tutto. Gli ebrei, oggi, ogni volta che si prova a contestare qualcosa di loro, lo tirano in ballo (o lo fanno fare a qulacun'altro). Che l'Olocausto sia stato uno scempio, non c'è dubbio, ma dopo 60 anni un popolo dovrebbe rialzarsi e proseguire. Tutto qua. Il fatto che i rom siano stati perseguitati non giustifica il loro non-lavorare e lo strascinare neonati sotto il sole perchè la mamma deve mendicare. E NON vogliono cambiare, sono orgogliosissimi.

Andre, era solo perchè avrebbe avuto più visibilità, non giustifico nessuno, non amo gli zingari, non amo i sionisti..!

Vagabonda

Florello Senior
non ho potuto far a meno di provare infinita compassione ...
Per chi? Per la bimba? Per la sua bimba/mamma a cui i genitori fino a pochi anni fa facevano fare la stessa vita? Per gli altri bimbi che ha a "casa"? Perchè questa situazione è come "il serpente che si morde la coda ormai da secoli? Perchè negli occhi spenti di questa ragazza mi sembrava di leggere la frustrazione di una vita irrealizzata, senza sbocchi, senza stimoli? Perche negli occhi brillanti e giocosi della piccola ho rivisto quelli delle mie bimbe...ma con la consapevolezza che i suoi occhioni finiranno per somigliare a quelli della mamma?

tornando in tema, personalmente a me poco importa che fosse rom, italiana, inglese o tedesca o afghana. E' una donna, una delle innumerevoli donne vittime della barbaria umana, dell'ignoranza, dei soprusi. Poteva essere una donna rinchiusa dentro un burqa o una italiana costretta a stare a casa perchè la donna deve crescere i figli o una americana picchiata dal marito. Rimane una donna, vittima mille volte perchè donna. Piegata e abusata. Ogni volta che vedo una donna vittima -di uno stupro, di violenza, di sopruso, di mancata carriera- mi si attorciglia lo stomaco. La prossima vittima potrei essere io, solo perchè donna.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Forse non c'è la volontà da parte di nessuno di cambiare,partendo da loro a tirà giu', anzi su ,queste situazioni fanno molto COMODO non voglio entrare in particolari, ma com' è che tutti e giorni si parla di droga ecc ecc. e c'è ancora tutto(forse anche di piu') e purtroppo ci sarà sempre.Non è, che con questo butto la spugna o dico ad altri di buttarla,......ma è dura.Come ho già detto un'altra volta, ho fatto tanto volontariato..... scusate la durezza qualche volta avrei preso a calci tutti padri madri i figli !!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Andre, era solo perchè avrebbe avuto più visibilità, non giustifico nessuno, non amo gli zingari, non amo i sionisti..!

ma certo che si, ho compreso il tuo intervento, era solo per precisare una mia idea ^_^

tornando in tema, personalmente a me poco importa che fosse rom, italiana, inglese o tedesca o afghana. E' una donna, una delle innumerevoli donne vittime della barbaria umana, dell'ignoranza, dei soprusi. Poteva essere una donna rinchiusa dentro un burqa o una italiana costretta a stare a casa perchè la donna deve crescere i figli o una americana picchiata dal marito. Rimane una donna, vittima mille volte perchè donna. Piegata e abusata. Ogni volta che vedo una donna vittima -di uno stupro, di violenza, di sopruso, di mancata carriera- mi si attorciglia lo stomaco. La prossima vittima potrei essere io, solo perchè donna.

vero anche questo. purtroppo

simomb

Maestro Giardinauta
gli zinghi sono ESTREMAMENTE maschilisti, dici bene. il film probabilmente NON era un film mentale ma la cruda realtà...

incantare da cosa, sò romano pure io... e comunista, lo sanno tutti. tant'è che agli zinghi, che devono produrre come tutti quelli che calpestano il suolo sacro italiano che (per quel poco) ce da da magnà, li OBBLIGHEREI a lavorare, come me, voi, mio padre, e tutti quelli come noi, a mantenere decentemente i figli e sopratutto -sarò monomaniaco- a MANDARLI REGOLARMENTE A SCUOLA. In maniera perentoria e definitiva. Quindi li prendi, sti babbi rom, e li carichi forzatamente su un camion. Pure i tossici impenitenti, che gli fa bene. Già che ci sei prendi qualche ultras diffidato e carichi su pure quello, qualche cretino adolescente accusato di bullismo, due pelati col bomber e il braccio teso (a uno si da' la falce, all'altro il martello, per sfregio) e poi li porti: a pulire le strade, a scaricare monnezza, a scavare inutili buche da riempire appena finite (troppo feeko, fa incaxxare da far paura), pulire i giardini pubblici, uno dei pelati lo metti a piantare chiodi l'altro taglia le erbacce, ecc ecc... li spacchi per 4 ore, poi pausa pranzo (mica sono schiavi, sono solo strXXzi) e giù, per altre quattro ore. Se sono stati bravi gli molli qualche soldo perchè il sudore merita un premio. fa' così per un po' di mesi, poi guarda che bel paese che ci ritroviamo...

P:S:
Sapete perchè i padri rom non mandano i figli a scuola? Perche se no imparano la cultura di noialtri "gagè"... sono terribilmente superbi e morbosamente legati alla loro "cultura". E' un bel problema, davvero.

quoto tutto, ma proprio tutto!!

guarda, anche io sono "sentimentalone"... in realtà il termine esatto è Romantico, un qualcuno che vede le cose con trasporto e vi partecipa con EMPATIA. Di certo bisogna aggiungerci una piccola dose di pragmatismo per rendere concreti i nostri sogni.... quando dico di me che ho tendenze "rivoluzionarie", intendo parlare del mio desiderio di cambiamento, decisamente utopistico ma.... ma anche un minimo cambiamento è un successo. I bambini sono un patrimonio: sono belli e dolcissimi (spesso nn sempre) ma cresceranno, diverranno adulti anche grazie a quello che hanno imparato... dipende cosa si insegna loro, con il buon esempio.
Le piccole azioni, si, sono quelle che cambiano il mondo ma nessuno, tranne chi le compie e le subisce, se ne accorge. Ma va bene lo stesso, gli eroi spesso sono piccole persone che fanno piccole cose. ma intanto le fanno.
e pure questo

S

SarahKay

Guest
Il mio "sentimentalona "era inteso come dolce,buona ,non voleva assolutamente offendere nessuno.
I bimbi, si sono un patrimonio ,ma se non insegniamo ai genitori prima, a che serve loro se poi come si lasciano in mano agli stessi genitori ritornano a fare quello per cui sono stati istruiti.questa gente difficilmente manderà i figli a scuola a imparare perchè poi non sono più controllabili,leggono ,aprono la mente .Ci sarà pure un motivo se sono sempre stati perseguiti loro ed altri.....e per quanto loro, credo che stia sotto gli occhi di tutti, anche se ultimamente qualcosina stia cambiando in qualche campo rom,qualcuno inizia ad accompagnare i figli a scuola ,(io li incontro sul bus che prendo)ma sempre intorno al loro campoo c'è la macchina demolita,mondezza, e tutto il resto che ci gravita intorno.Si dovrebbe intervenire in altri modi anche ,ed invece per i più svariati motivi(politici e non )si lascia il mondo come viene tanto a chi di dovere certe cos enon capitano ....loro pagano tutto qui ,noi invece paghiamo con l'appartamento svaligiato, ecc.
Vi è mai capitato?o sapete di qualcuno a cui hanno fatto ilservizio ,sapete cosa vuol dire esserre stato derubato di tutto,cancellati ricordi ,sentirsi violati nell'intimità tanto da non voler più mettere piede in QUELLA casa.vogliamo sporgere denuncia?anche qui guai da una e dall'altra parte ed allora qual'è la strada migliore? forse quella a cui nessuno di noi vuole ricorrere e neanche pensare .A questo punto allora quando questa gente viene presa, deve scontare la pena, bisognerebbe metterla in condizione di riparare lavorando anche forzatamente,ma come si fa se viviamo in un a società dove tutto è m....a dove chi deve far rispettare ciò che è giusto è il primo a mancare?Si dice che sono orgogliosissimi,anchio lo sono ,ma in qualche modo e per vari motivi qualcosa ho cambiato ,perchè loro no?gli fa comodo vivere così,hanno tutto senza rendere conto di niente a nessuno. ciao
vincenzo

Vincenzo...non sono affatto offesa....hai espresso la tua rispettabilissima opinione...
Io da madre...non ho potuto e non posso fare a meno di provare un'infinita tristezza per questi bimbi che sembrano avere già il futuro segnato...e da madre...spero "decente madre"...ti ripeto... non voglio minimamente che le mie bambine percepiscano che esiste una "differenza" tra loro e i bimbi meno fortunati...una differenza intesa in senso dispregiativo...
E' vero...quando i bimbi nascono sono tutti uguali...ma non scelgono loro quali sono le braccia che li prenderanno e porteranno a casa...quale cultura o "anti cultura" ...verrà loro inculcata...indipendentemente da che siano rom, africani, asiatici, sudamericani....italiani....
Cio nonostante credo che i bimbi rimangano la speranza, forse l'unica, di cambiamento per il futuro e che l'innata curiosità ed apertura verso cose nuove e diverse che essi hanno, se giustamente veicolata, possa costituire una base per dar loro una via d'uscita...quantomeno porre davanti a loro un bivio, dar loro una possibilità di scelta...una scelta che solo menti fresche e non ancora atrofizzate dall'ambiente chiuso possano cogliere.
Molte delle cose negative che hai ed avete elencato sono oggettivamente innegabili...ma temo non molti abbiano capito il mio sconforto....
Vincenzo...amici come prima....:love_4:
e...approposito....tanto buona...dolce e sentimentalona...non sonoooooooooooooo!!!!!!!!!:lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
Vincenzo...non sono affatto offesa....hai espresso la tua rispettabilissima opinione...
Io da madre...non ho potuto e non posso fare a meno di provare un'infinita tristezza per questi bimbi che sembrano avere già il futuro segnato...e da madre...spero "decente madre"...ti ripeto... non voglio minimamente che le mie bambine percepiscano che esiste una "differenza" tra loro e i bimbi meno fortunati...una differenza intesa in senso dispregiativo...
E' vero...quando i bimbi nascono sono tutti uguali...ma non scelgono loro quali sono le braccia che li prenderanno e porteranno a casa...quale cultura o "anti cultura" ...verrà loro inculcata...indipendentemente da che siano rom, africani, asiatici, sudamericani....italiani....
Cio nonostante credo che i bimbi rimangano la speranza, forse l'unica, di cambiamento per il futuro e che l'innata curiosità ed apertura verso cose nuove e diverse che essi hanno, se giustamente veicolata, possa costituire una base per dar loro una via d'uscita...quantomeno porre davanti a loro un bivio, dar loro una possibilità di scelta...una scelta che solo menti fresche e non ancora atrofizzate dall'ambiente chiuso possano cogliere.
Molte delle cose negative che hai ed avete elencato sono oggettivamente innegabili...ma temo non molti abbiano capito il mio sconforto....
Vincenzo...amici come prima....:love_4:
e...approposito....tanto buona...dolce e sentimentalona...non sonoooooooooooooo!!!!!!!!!:lol::lol:
Per cambiare ci vuole volontà ,e negli zingari non ne vedo sai perchè?perchè lavorare è fatica ,il guaio è che anche i nostri giovani cominciano a ragionare così,io mi preoccuperei più di questo che non degli zingari. questi signori hanno una cultura che dice di loro che r.... è molto più facile,renumerativo e fatto poi in Italia poco punibile anche .Ti voglio dire una cosa (forse la sai),gli zingari sono la maggior parte Romeni,ultimamente il loro governo come hanno avuto sentore di una possibile apertura in comunità se ne sono liberati a piene mani(hanno aperto le loro carceri checchè ne dica il loro primo ministro).Devi sapere se nel loro paese non rubano e sai perchè?se li li prendono vanno in galera e gli fanno un c... come s.pietro ,li non son o le nostre carceri(hotels di 1 ctg).Per il resto lo sai che sei una buona non dire M...e adesso:lol::lol:una che fa certi discorsi non può essere altrimenti.ciao
vincenzo

lorenzobrando

Giardinauta
a me sti rom hanno rubato una roulotte fiammante di 20 giorniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!la sto ancora pagando:cry:

va be spero solo che i bambini della famiglia in questione dormano bene nel mio lettoooooo:lol::sleep2::sleep2:

detto questo penso che i rom non meritini propRio niente nella maggioranza dei casi.
I loro bambini sono le vere vittime,orsù,che fare per aiutare questi bimbi che non hanno colpe??:confuso:
La mia risposta è non lo so,è un problema enormeeeee di non facile soluzione visto che è di natura culturale.

buonanotte (rido per qualcuno!)

Alto