• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici tra le foglie

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina stavo facendo il bagnetto alle orchi e mi sono accorta che una phal sta mettendo due radici sul fusto, all'attaccatura delle foglie. Ho sperato che fossero rami (a parte che due contemporaneamente sarebbe un miracolo per me) ma mi sembrano "solo" radici. E' normale o ha un significato particolare (tipo che ha un apparato radicale scarso quindi mette radici ovunque!)?
Ho provato a scattare una foto ma esce sfuocata! Nn c'è verso...nn sono capace. :martello:
Grazie a tutti.

Silvia

ps. apprò, la cattleya che avevo preso a MPC nn ha aperto nè fiore nè boccioli. :cry:
 

marco837

Florello Senior
Spesso le Phal fanno radici aeree.

i motivi possono essere diversi...
Potrebbe essere una cosa normalissima, o un segno che le radici all'interno del vaso stanno soffrendo e per questo ne fa di nuove aeree.
Per sicurezza controlla bene lo stato delle radici all'interno del vaso.
Da quanto non la rinvasi?
Come ti sembra il substrato?
Vedi radici che sembrano mollicce o marroncine all'interno del vaso?

In ogni caso qualche radice aerea é normale
Man mano che la pianta cresce e si sviluppa, perde le foglie alla base e lungo il fusto emette delle radici.
Quando rinvaserai la pianta potrai eventualmente mettere delicatamente nel bark anche alcune radici aeree
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Marco!
Ho cotrollato il vaso: ha messo altre 4 radici nuove ma alla base della pianta + qs due tra l'ascella delle foglie. Ho rinvasato la scorsa primavera e il bark è in buono stato. Non ci sono radici vecchie o molli nel vaso. La settimana scorsa, dopo forse 2-3 mesi ho dato concime (lo so, andrebbe fatto ad annaffiature alterne), e ora mi trovo sto fiorire di radici. Possibile che sia stato quello? L'ho diluito moltissimo ovviamente.
Vabbè...quindi dato che le radici dentro al vaso sono ok, sto tranquilla. Grazie! :froggie_r

Buona giornata
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie Marco!
Ho cotrollato il vaso: ha messo altre 4 radici nuove ma alla base della pianta + qs due tra l'ascella delle foglie. Ho rinvasato la scorsa primavera e il bark è in buono stato. Non ci sono radici vecchie o molli nel vaso. La settimana scorsa, dopo forse 2-3 mesi ho dato concime (lo so, andrebbe fatto ad annaffiature alterne), e ora mi trovo sto fiorire di radici. Possibile che sia stato quello? L'ho diluito moltissimo ovviamente.
Vabbè...quindi dato che le radici dentro al vaso sono ok, sto tranquilla. Grazie! :froggie_r

Buona giornata

Forse più che il concime di due mesi fa è l'aumento di luce e temperatura che l'ha risvegliata :)

Quest'anno pioggia freddo e cielo grigio non ci sono davvero mancati, ora cominciano a godersi le belle giornate :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Tranquilla e tutto ok … anche le mie si sonno svegliate di colpo .. una mi fa diventare matta per gli movimenti che fa .. rametto nuovo e un sacco di nuove radici .. un'altra sta anche lei cacciando fuori una ramificazione e le altre hanno una meravigliosa crescita delle radici .. e la primavera che fa muovere e crescere tutto ..
E normale la crescita delle radici tra le foglie ..chi lo sa forse sono nuovi stelli … con il tempo si vedrà .. :froggie_r
:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Emanuela e Caterina,
certo la primavera risveglia tutto per fortuna! Mi pareva una cosa strana il luogo in cui ha deciso di mettere le radici anche perchè se le radici le mette lì gli steli li mette in cima alle foglie!?!?!:martello:
Ovviamente scherzo. Vedremo...già che si muovono va più che bene! :froggie_r

Buon we a tutti
 
Alto