• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici tra le foglie

Dixina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, la mia orchidea sta facendo un sacco di radici nuove tra le foglie e non alla base come avviene di solito. Sembra star bene , ma visto che alcuni mesi fa mi aveva fatto un keiki nello stelo che ho già staccato e rinvasato, mi è' venuto il dubbio che in realtà quelle radici tra le foglie sia un altro keiki. Le foglie nuove che stanno crescendo in effetti sembrano essere staccate da quelle vecchie. Come se fosse una piantina a se! Metto delle foto per chiarire meglio! Grazie a tutti. Spero si vedano :Saluto:

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

worchi

Giardinauta
tranquilla è una cosa che succede niente di cui allarmarsi le radici crescono senza regole precise
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Anche un paio delle mie phal stanno facendo la stessa cosa. Se le radici che ha nel vaso stanno bene direi che non c'è niente per cui preoccuparsi.
Non sta emettendo un keiki, è la pianta che in questo periodo ha un boom vegetativo e sta facendo foglie e radici
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Assomiglia però molto ad una sorta di keiki apicale, simpatica
Una specie di via di mezzo tra una prosecuzione di crescita normale e un keiki basale
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
WOW! È pazzesco! Queste stranezze mi affascinano tantissimo :embarass
E che belle quelle radici... Ma come fate a tenerle così bene?
Da me quelle in superificie sono sempre combinate male... :(
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
...io ormai vivo con lo spruzzino in mano...
Mi sento il tizio del "Mio grosso grasso matrimonio greco"!
:Saluto:
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Eh, spruzzo anch'io... Ma con l'acqua del rubinetto (anche se lasciata "decantare" in modo che il cloro evapori, alla fine vi è sempre la concentrazione di sali minerali sulle radici superficiali e un po' sul bark).
Oggi sono riuscita a raccogliere quasi 5 litri di acqua piovana "pura", non quella della grondaia, ma sono ancora indecisa se usarla per "fare il bagnetto" alla phal oppure per le nebulizzazioni... Consiglio?
 
Alto