• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici secche alla base

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo chiedendo consiglio per una phalaenopsis ibrida che da qualche settimana ha deciso di morire :banghead: come vedete dalle foto (spero si vedano bene) alcune radici stanno seccando a partire dalla base senza un apparente motivo. Premetto che la pianta ha vissuto benissimo fino ad ora da circa quattro anni ormai, con foglie e radici in salute. Non ha sofferto di malattie particolari recentemente e viene curata come le altre 40 sorelline, per tale motivo non mi spiego il suo repentino calo di salute. Non ho usato sostanze chimiche che possano giustificare il danno, nè più concime del solito. Ho notato il problema nella normale innaffiatura, in cui tutte le radici nel vaso apparivano secche ma non marce e il processo di morte è cominciato anche per queste dalla base. Per il momento è in un grande portavaso con acqua sul fondo, ma stanno morendo altre due radici.
Se qualcuno ha idee ne sarei molto grata:V

IMG_20191223_131414.jpg IMG_20191223_131421.jpg IMG_20191223_131426.jpg
 
S

saturn121

Guest
Ciao Scarlet.
L'hai coltivata senza bark finora?
Potrebbe essere causato da un ambiente secco?
Come sono le foglie?

io ho in cura una phal da diversi mesi, al momento senza successo, e l'unico metodo per idratarla (assurdo) è tenerla in acqua fino al colletto. Potresti provare...
 

ScarletObsession

Giardinauta
Intanto grazie per la risposta :) la pianta era coltivata in vaso con bark fino a poche settimane fa. Dal momento in cui ho notato il problema e l'ho svasata, è collocata come in foto. Le foglie erano bellissime, nessun sospetto...ora sono un pochino disidratate a causa della nuova dimora e delle poche radici. Penso che proverò ad aumentare il livello dell'acqua facendo attenzione ai marciumi possibili.
Per l'ambiente secco non saprei, sia perchè è in una stanza senza termosifoni, sia perchè le altre non hanno problemi all'apparato radicale anche fuori dal vaso...:V
 
S

saturn121

Guest
Ogni phal ha esigenze diverse. Probabilmente il bark creava asfissia. Dubito che in questa stagione produrrà nuove radici. Cerca di tenerla idratata.
Ogni quanto le fai il bagnetto?
 

ScarletObsession

Giardinauta
La bagno abbondantemente ogni 3-5 giorni, vista la temperatura in casa non farei più spesso. Provo ad alzare il livello dell'acqua nel vaso magari, vediamo se diventa più "autonoma" :whistle:
 
S

saturn121

Guest
Va bene anche se resta stabile (né miglioramenti né peggioramenti) nelle prossime settimane.
 
Alto