• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici svuotate

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Premetto che è la prima volta che entro in questa sezione, ho solo una phal ma mi piace molto e vorrei farla stare al meglio. Ce l'ho da un anno poco più e sono contenta perchè ha buttato un nuovo stelo ed è rifiorita (quindi vuol dire che proprio male non sta...:D). Ora aveva solo le foglie ed i 2 steli. Il fatto è che aveva tutte le radici che vedevo attraverso il vaso trasparente come svuotate. Allora ho pensato di cambiare la corteccia e con l'occasione ho tagliato tutte quelle brutte. Ne sono rimaste due di corte più una che è appena spuntata. Ho azzardato troppo a tagliarle tutte? Come mi regolo con le annaffiature ora? Grazie mille!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Nieves :)
Con delle foto i consigli potrebbero esser più mirati.
Le radici se erano vuote hai fatto bene a tagliarle. Sono funzionali fin quando da argentee diventano verdi se bagnate.
Comunque io la metterei in corteccia, magari con pezzi non troppo grandi, medi per così dire. Bagna solo quando le radici sono argentee e spera in bene :)
Io penso che la tua phal possa farcela :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie! Purtroppo x le foto ormai è troppo tardi perchè l'ho rinvasata. Il mio dubbio era se poteva vivere solo con le 3 radicette rimaste ma se tu mi dici che le altre non erano funzionali mi rincuori. Allora basta che spruzzo la pianta sulle foglie e che aspetto che butti altre radici. Grazie per l'aiuto.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Certo :) Anche la mia sta adando avanti, ed ha poche radici.
Unica cosa: quando spruzzi la pianta evita di far andare l'acqua tra l'attaccatura delle foglie. Se ristagna per molte ore rischia marciume...
Buon recupero allora :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a tagliare le radici vuote e rinvasarla ,stai attenta con lo spruzzino come dice Carola e tieni controllata la consistenza delle foglie se si dovessero ammosciare significa che c'è sofferenza e allora dovrai cambiare ,ma vedrai che si riprenderà così,tienici informati:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
se ci metti qualche foto, magari preveniamo anche se la palla di vetro non la ha nessuno ...

pero', volevamo anche conoscere la OrchiZia :lol:
 

Nieves

Giardinauta Senior
:lol::lol: Forte, l'orchizia!!!!
Eccola, non ho foto di quando era fiorita, comunque fa dei fiori bianchi e rosa tenue, molto carina....
Nella seconda foto si v3dono le due radicette nuove che ha buttato.
Immagine012-1-1.jpg

Immagine013.jpg
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Un pò sfuocate le foto nè!!!!!ma Alberto non ci farà caso è abituato:D
Dai :rosa:le foglie mi sembrano belle sode,vedrai che si riprende l'orchizietta:love_4::Saluto:
 
Alto