• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo 2 consigli

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
1°) La più vecchia delle mie phalenopsis (5/6 anni) è sempre rifiorita, ma ora è rimasta con sole 3 foglie. Poiché aveva svariate radici secche e quelle ancora fresche erano per lo più fuori del terriccio, l'ho rinvasata nello stesso vaso tagliando via tutte le radici secche e cambiando il terriccio. Ho utilizzato un terriccio per orchidee comprato in un negozio che ha un grosso reparto dedicato al giadinaggio. Ho fatto bene o male?

2°) Si trovano in commercio vasi di plastica bianca,trasparenti, quelli fatti apposta per orchidee? Dove abito non se ne trovano, ed il negozio specializzato + vicino (quello dove ho acquistato il terriccio)è a 30 Km.
 

miki00

Giardinauta Senior
1) tutto dipende da come hai eseguito il rinvaso. il terriccio per orchidee non mi coinvince. spesso quello già pronto che vendono nei vivai trattiene troppa umidità e fa marcire le radici. se ti è possibile metti una foto

2) facilmente in giro non se ne trovano bisogna ordinarli da venditori specializzati. io utillizzo dei contenitori trasparenti ( tipo quelli del gelato) nella quale creò dei buchi sul fondo
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Appena potrò fare una foto, la metterò,
Comunque negli anni passari avevo aggiunto una o due cucchiaiate dello stesso terriccio senza rinvasare il tutto, e avevo visto un miglioramento.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Per la prima domanda... eviterei il terriccio per orchidee puro, è per altre specie di orchidee, per le phal non va bene. L'ideale è del bark (corteccia di pino), quello per pacciamatura lo trovi anche al supermercato a volte, scegli i pezzi migliori e li lavi per togliere la polvere. Puoi aggiungere anche dei pezzetti piccoli di sughero, o spugna, o anche il terriccio che hai comprato se ne metti davvero poco, altrimenti rischi di inzuppare troppo le radici e provocare marciumi.

I vasi sono difficili da trovare, puoi sentire qualche fioraio se te ne vende qualcuno che magari gli è avanzato, o ordinarli su internet. In alternativa puoi usare barattoli di plastica trasparente abbastanza piccoli, avendo cura di fare un po' di fori per areare il substrato.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Nel terriccio che ho usato c'è corteccia di pino, o almeno così m ipare.
Io cercherei nel sacchetto i pezzi di corteccia ed userei quelli, al limite ci puoi aggiungere poco terreno. Anche prima era nel terriccio? meglio metterle un substrato analogo a quello che aveva prima del rinvaso, in modo da non farle sentire troppo il cambiamento
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io cercherei nel sacchetto i pezzi di corteccia ed userei quelli, al limite ci puoi aggiungere poco terreno. Anche prima era nel terriccio? meglio metterle un substrato analogo a quello che aveva prima del rinvaso, in modo da non farle sentire troppo il cambiamento
Purtroppo l'ho gettato.Ma era simile a quello che ho usato.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Di solito quando prendo una phal alla fine della fioritura cambio tutto il terriccio utilizzando solo bark, quello usato normalmente o quello dei sacchetti pronti non è adatto alle phal che hanno radici grosse e hanno bisogno di una composta areata cosa che con il terriccio pronto dopo un poco diventa asfittico e rischi di far marcire le radici.

Per il vaso è un'altro discorso, il vaso trasparente per le phal serve sopratutto per poter tenere sotto controllo lo stato delle radici: quando bagnare, se stanno marcendo ecc. in quanto la fotosintesi radicale è minima e ininfluente sullo stato della pianta, infatti molti mettono poi il vaso in un coprivaso che esteticamente è più bello. Per cui puoi usare anche dei vasi normali se proprio non trovi quelli trasparenti purchè abbiano tanti fori per un veloce scarico dell'acqua e l'areazione del bark e delle radici. E' chiaro che in questo devi abituarti a sentire il peso della pianta e non lo stato delle radici, se è leggera bagni, se è pesante non bagni e se hai dei dubbi bagni il giorno dopo.

Io alcune phal grosse le ho in vasi normali proprio per la difficoltà di trovare vasi grossi trasparenti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il rinvaso è meglio farlo solo con corteccia, evitare la torba che è mischiata in questi composti

il fatto che la tua pianta abbia seccato le radici sotto il composto e siano rimaste verdi solo quelle fuori, vuol dire che haicommesso errori nelle annaffiature e le radici sono marcite e poi seccate
ora devi far ein modo che ricomincia a produrre nuove radici, e sperare che il marcium enon intacchi il resto della pianta

come vaso riutilizza quello che hai, altrimenti puoi ovviare con qualche contenitore per mozzarelle o simile
i vasi trasparenti in genere si trovano quasi esclusivamente dai venditori specializzati di orchidee, quindi on line o alle mostre
se hai intenzione di ordinare qualche orchidea on line allora puoi aggiungere anche materiali tipo vasi e conteccia da rinvaso
diversamente, se devi "arrangiarti" con i vivai classici, puoi utilizzare anche corteccia da pacciamatura e con i vasi usare l'espediente dei contenitori di mozzarelle, o ricottine, forandoli ovviamente :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
il rinvaso è meglio farlo solo con corteccia, evitare la torba che è mischiata in questi composti

il fatto che la tua pianta abbia seccato le radici sotto il composto e siano rimaste verdi solo quelle fuori, vuol dire che haicommesso errori nelle annaffiature e le radici sono marcite e poi seccate
ora devi far ein modo che ricomincia a produrre nuove radici, e sperare che il marcium enon intacchi il resto della pianta

come vaso riutilizza quello che hai, altrimenti puoi ovviare con qualche contenitore per mozzarelle o simile
i vasi trasparenti in genere si trovano quasi esclusivamente dai venditori specializzati di orchidee, quindi on line o alle mostre
se hai intenzione di ordinare qualche orchidea on line allora puoi aggiungere anche materiali tipo vasi e conteccia da rinvaso
diversamente, se devi "arrangiarti" con i vivai classici, puoi utilizzare anche corteccia da pacciamatura e con i vasi usare l'espediente dei contenitori di mozzarelle, o ricottine, forandoli ovviamente :)

Non tutte le radici erano secche e non ho visto marciume.
Grazie a tutti per i vostri interventi. Spero di poter presto postare una foto.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Rientro nella discussione. A distanza di mesi, quando ormai stavo dando la pianta per irrecuperabile , ho notato ben tre protuberanze. Nuove radici? Almeno uno stelo? vedremo. Intanto so di non aver commesso errori irreparabili
Grazie di nuovo a tutti per i consigli ricevuti.
 
Alto