• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea senza radici

margherita12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una phalenopsis che ha perso tutte le radici e quindi le ho rimosse (tutte marce). Ha un'unica radice aerea che è in buono stato ed infatti cerco di nebulizzare solo quella ma comunque le foglie più in basso sembrano pendenti e quindi un pò disidratate. Cosa mi consigliate di fare? Metterla in acqua o lasciarla così in bark?
P.s. L'ultima volta aveva due sole radici e dopo averla tenuta per 4-5 giorni a pelo d'acqua, le radici erano ricoperte di polvere bianca.. come muffa.. e quindi le ho tagliate..

Grazie
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una phalenopsis che ha perso tutte le radici e quindi le ho rimosse (tutte marce). Ha un'unica radice aerea che è in buono stato ed infatti cerco di nebulizzare solo quella ma comunque le foglie più in basso sembrano pendenti e quindi un pò disidratate. Cosa mi consigliate di fare? Metterla in acqua o lasciarla così in bark?
P.s. L'ultima volta aveva due sole radici e dopo averla tenuta per 4-5 giorni a pelo d'acqua, le radici erano ricoperte di polvere bianca.. come muffa.. e quindi le ho tagliate..

Grazie
Ciao! Potresti allegare la foto? Così è più facile regolarsi :)
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Comunque in acqua mai, non è una pianta acquatica quindi è normale se le radici poi sono marcite stando in acqua purtroppo :( in base alla sua condizione mi viene da consigliarti di tenerla in sfagno. Ma vediamo qualcuno di più esperto cosa ti dice :)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie per la fiducia! Già quello che ha scritto Francesca va bene.
Comunque in acqua mai, non è una pianta acquatica quindi è normale se le radici poi sono marcite stando in acqua purtroppo :( in base alla sua condizione mi viene da consigliarti di tenerla in sfagno. Ma vediamo qualcuno di più esperto cosa ti dice :)
Se riesci a tenerla in sfagno è idratare costantemente l'unica radicetta che ha, hai qualche possibilità di farla riprendere. In casi così, consiglio sempre di abbinare anche Algatron, che stimola la crescita delle radici.
 
Alto