• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici superficiali

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per le acidofile non ho dubbi, le radici superficiali NON vanno mai interrate.
Le epifite pure (clivie, orchidee ecc) non mi creano dubbi.

Ma per le altre piante?
Es. ho un rinco, un gelsomino azorico e diverse altre piante in vaso che hanno delle radici superficiali: è solo dovuto all'irrigazione a canna che ha scalzato la terra e quindi vanno coperte oppure hanno la funzione di far respirare la pianta e quindi non si devono coprire?

Domani vorrei mettere a terra diverse piante che per ora ho in vaso e mi chiedevo appunto come procedere...

Grazie
Anita

tano83

Apprendista Florello
Per tutte le altre piante che io sappia le radici è preferibile che stiano sotto terra...se emergono è o perchè sta finendo il terreno nel vaso, o perchè magari dando acqua si è scalzata la terra...

A meno che non si tratti di piante particolari, le radici vanno sotto...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la regola di base è avere come riferimento il colletto, punto di passaggio tra tronco e radici, questo è punto particolare che nella maggior parte delle piante non dovrebbe essere eccessivamente interrato. Resta chiaro che il pane di terra di tutte le piante deve comunque essere interrato, in modo che ci sia un po di terreno che va a coprire il pane stesso, ma senza esagerare.
Le piante non vanno mai piantate in profondità.

Luigiortensia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
anche io ho delle radici in superficie e sotto il terreno è diventato come una sabbiolina......................cosa faccio le taglio in questi giorni?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno,
anche io ho delle radici in superficie e sotto il terreno è diventato come una sabbiolina......................cosa faccio le taglio in questi giorni?
ciao,

non mettere la stessa domanda in tutte le discussioni del forum che trovi
l'hai scritto in una, attendi che qualcuno risponda

grazie

Alto