• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonimus - 2 quesiti

sepaseoselo

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti.
Ho in terrazzo, da circa 2 anni, 11 grossi vasi con 2 piante di Euonymus aureo ciascuno; le tratto secondo tutti i crismi (annaffiature, concimazioni, trattamenti anticocciniglia, ....). Ho però 2 domande da porre e....grazie anticipatamente a chi risponderà.
1. Le piante di cui sopra vanno obbligatoriamente potate tutti gli anni perchè rimangano sane e belle (non per problemi di altezza)?
2. Alcuni vasi trattengono l'acqua durante le irrigazioni, mentre altri la lasciano defluire riempiendo i sottovasi. Mi è stato detto che il differente comportamento delle piante riguardo all'irrigazione dipende dalla quantità di radici di ciascuna pianta; maggiore è la quantità di radici (minore è quindi la terra nel vaso) e meno la pianta (o il vaso) trattengono l'acqua. Secondo chi mi ha spiegato tutto questo dovrei, con frequenza 2-3 anni, estrarre le piante dal terreno, ridurre (eliminandone alcune) le radici e riinvasare le piante stesse. E' corretto? Qualcuno ha dei suggerimenti a riguardo?
Grazie a tutti. Ciao.

sara 85

Aspirante Giardinauta
Cerco di risponderti in modo esauriente:
1-L'evonimo a quanto ne so non andrebbe potato, a meno che non si sia spogliato alla base e tu voglia rinforzarlo e fare crescere nuovi rami alla base;
2-Ok, l'assorbimento d'acqua dipende dal numero di radici della pianta, è probabile che il terreno in quei vasi che non lasciano defluire l'acqua si isa compattato o sia di composizione differente rispetto agli altri vasi.
Per il fatto delle radici, può andare bene se ogni 2-3 anni fai una "pulizia" ed elimini le radici secche o marce.

helen

Giardinauta Senior
mah!direi che se l'acqua esce subito dal sottovaso è un problema di terreno,ormai esaurito che andrebbe rigenerato con dell'altro fresco e di buona qualità! le piante da siepe tendono tutte ad andare molto in altezza rimanendo spoglie alla base,la potatura serve per mantenere un'aspetto folto e compatto della pianta principalmente e nello stesso tempo ne contiene le dimensioni!

Alto