• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici camelie

iopaola

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere nuova terra e rialzare una aiuola che già contiene alcune camelie
Inoltre vorrei aggiungere altre piante nuove Ho difficoltà a spiantare le vecchie
Posso aggiungere la terra anche se le radici superficiali delle vecchie camelie saranno coperte?
Le vecchie camelie faranno ricrescere nuove radici fino a raggiungere la superficie o ne resteranno soffocate rischiando di morire?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vorrei mettere nuova terra e rialzare una aiuola che già contiene alcune camelie
Inoltre vorrei aggiungere altre piante nuove Ho difficoltà a spiantare le vecchie
Posso aggiungere la terra anche se le radici superficiali delle vecchie camelie saranno coperte?
Le vecchie camelie faranno ricrescere nuove radici fino a raggiungere la superficie o ne resteranno soffocate rischiando di morire?
Grazie
La ricarica di terra non si deve mai fare! Per rialzare l'aiuola fai muretti laterali ma non aggiungere terra perché il colletto deve sempre stare fuori terra.
 

iopaola

Aspirante Giardinauta
La ricarica di terra non si deve mai fare! Per rialzare l'aiuola fai muretti laterali ma non aggiungere terra perché il colletto deve sempre stare fuori terra.
Grazie Lo temevo
Rinuncerò ad aggiungere terra perché spiantare le vecchie mi sembra peggio che lasciare tutto così Volevo mettere della terra buona perché il terreno dove sono ora le 4 piccole camelie che ho già piantato de tre anni è argilloso e crescono stentate
Pensavo appunto di fare una recinzione in legno , riempire di terra per acidofile e ripiantare tutto comprese alcune nuove camelie
Ma le vecchie camelie hanno fatto radici forti e penso che sradicarle sia più dannoso che aspettare che si adattino Rinuncerò a piantarne di nuove perché o le accosto mettendole in vasi singoli ( ed esteticamente il risultato è brutto, ) o creo punti più alti e altri più bassi , che però farebbero ristagnare acqua nelle camelie più basse con risultato di marciume radicale che è ancora peggio
Grazie per l'aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non puoi, magari con delle pietre, creare una specie di roccaggio?
In questo modo avresti delle vasche più alte (con le nuove piante) e altre più basse (contenenti le camelie vecchie).

Ste
 
Alto