• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici rosa appena acquistata

Zenais

Giardinauta Senior
Salve gente, ho preso una rosa Jubilee prince de monaco presso un vivaio, con 5 rami belli robusti potati a 15 centimetri da terra, ma nello svasarla ahimè mi sono accorto che di radichette non ne ha nemmeno una! in pratica ha un moncono centrale e qualcuno che si sviluppa lateralmente ma tutti capitozzati! MI chiedevo se fosse un problema alla ripresa vegetativa. Il terreno entro cui stava è praticamente molto fibroso, sembrano fibre di cocco con stallatico. L ho rinvasata in un altro vaso con un terreno decisamente migliore aggiungendo humus di lombrico e materiale drenante. Per precauzione ho lasciato un pò di quel pane di terra che aveva in precedenza attorno alle radici. Il bello è che era certificato meilland! ma che gli fanno a ste piante?
 

awalkony

Giardinauta Senior
Molto strano,meilland è un’azienda seria da quanto ne so. Sicuro che non ci fosse nemmeno una radichetta piccola piccola???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti anche scrivere alla Meilland di questo problema mandando magari anche una foto dello stato delle radici.
Io scrissi qualche anno fa perché volevo acquistare una seconda rosa Paris Match che non trovavo più, però, nel loro catalogo. Mi risposero spiegandomi che non la producevano più ed avevano lasciato che lo facessero i vivai che ne facevano richiesta.
Furono molto gentili e solleciti.
 

Zenais

Giardinauta Senior
in realtà aveva una minuscola radichetta bianca che usciva dal tronco sotterraneo principale ma sinceramente non credo quanto possa giovare... spero che piano piano ne faccia di altre ma sono veramente dei macellai! Ho scritto ma non mi hanno ancora risposto dopo 3 giorni. aggiornamento : mi ha risposto e mi ha detto che è normalissimo e che il terriccio per le rose non va bene ma bisogno miscelarlo con fibre vegetali... poi in un altra mail mi ha detto che i terricci normali non vanno bene perchè contengono torba e si asciuga in fretta e mi ha consigliato di miscelare il terriccio con terra di campo, poi mi ha detto altrimenti di acquistarne uno specifico per rose ( come se quello per rose non fosse pieno di torba ). Va bè.
 
Ultima modifica:
Alto