• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porre in vaso una rosa acquistata

teddy63

Esperto Sezz. Rose
niente ancora :(
aprilo, nella parte alta clikka su "modifica album" e in basso trovi tre opzioni su tipo di album: controlla che sia attiva quella "pubblico" L'album sarà visualizzabile da tutto i visitatori
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Forse ora si vede...eppure confesso che non ricordavo di aver impostato l'opzione privato...e la cosa ancora più assurda è che un contatto (che non ho tra gli amici) è riuscito a vederlo e persino commentarlo...
Ora dovreste riuscire a vedere le mie piantine...dopo tutta questa attesa e voglia di vedere spero non rimaniate delusi :)
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie Giraffa, le 4 rose che non hanno ne foglie ne germogli sono esattamente come quando le ho comprate, e state piantate circa 1 mese fà, a novembre ho fatto piantare il prato dal giardiniere, portando un camion di terra e stallatico, cmq tutte le rose le ho piantate tra gennaio e 10 giorni fa circa, solo quelle 4 non hanno ne foglie ne germogli e hanno ancora la cera che mettono per conservarle... i gambi sono un po verdi e un po neri... ho notato che le rose che ho comprato con rami + robusti hanno preso tutte e hanno molti germogli, quelle con rametti + fini no... è la qualità secondo te? Probabilmente sono + fragili, ho letto da qualche parte che se spuntano quei rametti lunghi e fini dal centro dell'innesto li devo tagliare è vero??
ps: le foto sono inutili, le rose sono rimaste come quando le ho comprate...
Grazie x chi vorrà rispondermi
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...ho letto da qualche parte che se spuntano quei rametti lunghi e fini dal centro dell'innesto li devo tagliare è vero??

assolutamente NO!
solo i rametti (polloni) che spuntano al di sotto o al di fuori del punto di innesto

...forse la cera nasconde un po' la formazione dei nuovi occhietti, pazienta ancora un po'
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Kissmeluna, quoto quanto ti ha detto teddy.
Abbi pazienza, un mese dall'impianto non è tantissimo tempo.
Io ho rose messe a dimora insieme... alcune hanno gia le foglie, altre micro bottoncini rossi, altre niente. Ogni rosa è un "individuo" a se stante... alcune sono pigre... :sleep2:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ok grazie ragazzi, :froggie_r.. ahimè ad una rosa 15 giorni fa quando ho letto quell'articolo ho tagliato 2 rametti che uscivano dal punto d'innesto, nell'articolo c'era anche scritto che siccome succhiano linfa, se si tagliano la pianta diventa + robusta xkè la linfa va tutta ai rami + grossi... va beh, vorrà dire che aspetterò ancora... grazie :love_4:
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
ritorno sul mio thread per chiedervi, a distanza di qualche mese ormai come procedere con la cura della mia rosa.
Consapevole del fatto che non potreste ricordare tutti i contenuti della discussione, vi faccio una breve introduzione prima di passare alla domanda.

In pratica acquistai in un brico una rosa kronenbourg ed era assolutamente la mia primissima esperienza con le rose. Dopo aver seguito le indicazioni che gentilmente i partecipanti al forum mi hanno dato, ho assistito ad un primo periodo di crescita soddisfacente.
In questi ultimi tempi, non so se attribuire qualcosa all'arrivo del caldo improvviso e dei continui sbalzi di temperatura, la pianta di rosa, seppur ancora visibilmente sana, presenta un portamento un po' spento.
In pratica le foglie apicali non sono turgide e ho notato che un piccolo germoglio che stava spuntando è seccato. Nel complesso la pianta mi sembra stia bene, forse sta iniziando a presentare sempre sulle foglie apicali un po' di clorosi.
Siccome ho pochissima esperienza con questo tipo di piante vorrei chiedere a voi qualche consiglio.
Innanzitutto se è bene che la pianta riceva sole oppure sarebbe meglio, considerata la giovane età, che stia alla luce ma lontana dai raggi del sole. Ora come ora, nelle giornate soleggiate, è esposta per un periodo di tempo di circa 5 ore, dalle 14.00 al tramonto insomma.

Di seguito alcuni scatti della mia piantina:

IMG_4989.jpg IMG_4990.jpg

Grazie.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sbaglio o è appoggiata ad una vetrata? Se cosi' fosse è possibile che questo provochi un'effetto lente che scotta le foglie.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Sbaglio o è appoggiata ad una vetrata? Se cosi' fosse è possibile che questo provochi un'effetto lente che scotta le foglie.

Hai perfettamente ragione...devo provvedere ad allontanarla dalla vetrata visto che quando ci batte il sole non va bene.
In quanto alla presunta clorosi ferrica? Sono io a sbagliarmi oppure effettivamente presenta qualche sintomo iniziale?
Ho provveduto anche a fornirle un po' di ferro "Sequetrene Compo" mantenendomi di gran lunga al di sotto delle dose indicate visto che ho sempre paura di fare guai con i concimi!
Grazie tante...
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
E questa sarebbe una kronenbourg rose?

Ahahhahaha ho atteso impazientemente il fiore ma ovviamente c'è stata la sopresa. Dopotutto me lo aspettavo considerato il prezzo pagato per portarmi a casa questa piantina.
Ma sai che vi dico? A me piace lo stesso, nonostante sia piccola e assolutamente non una kronenbourg come scritto sull'etichetta!! E' sempre la "mia rosa" :D:D:D

IMG_5040.jpg
 
Alto