Ragazzi,
ritorno sul mio thread per chiedervi, a distanza di qualche mese ormai come procedere con la cura della mia rosa.
Consapevole del fatto che non potreste ricordare tutti i contenuti della discussione, vi faccio una breve introduzione prima di passare alla domanda.
In pratica acquistai in un brico una rosa kronenbourg ed era assolutamente la mia primissima esperienza con le rose. Dopo aver seguito le indicazioni che gentilmente i partecipanti al forum mi hanno dato, ho assistito ad un primo periodo di crescita soddisfacente.
In questi ultimi tempi, non so se attribuire qualcosa all'arrivo del caldo improvviso e dei continui sbalzi di temperatura, la pianta di rosa, seppur ancora visibilmente sana, presenta un portamento un po' spento.
In pratica le foglie apicali non sono turgide e ho notato che un piccolo germoglio che stava spuntando è seccato. Nel complesso la pianta mi sembra stia bene, forse sta iniziando a presentare sempre sulle foglie apicali un po' di clorosi.
Siccome ho pochissima esperienza con questo tipo di piante vorrei chiedere a voi qualche consiglio.
Innanzitutto se è bene che la pianta riceva sole oppure sarebbe meglio, considerata la giovane età, che stia alla luce ma lontana dai raggi del sole. Ora come ora, nelle giornate soleggiate, è esposta per un periodo di tempo di circa 5 ore, dalle 14.00 al tramonto insomma.
Di seguito alcuni scatti della mia piantina:
Grazie.