• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rosa piccola in vaso appena acquistata

piccolavale

Aspirante Giardinauta
salve,

presa dall'entusiasmo per le temperature miti di questi ultimi giorni, ho acquistato una piantina di rosa bianca in vaso, che non è proprio piccola piccola come quelle nane, ma ha dei bei boccioli ancora chiusi e degli steli di circa 30 cm (poco più, poco meno).

L'ho interrata in un vaso più grande di plastica che ha il sottovaso incorporato (quindi i fori non stanno a contatto con il suolo o con l'eventuale acqua piovana che raccoglierebbe un sottovaso tradizionale), messo del terriccio universale e ho cercato di dare più stabilità alla pianta pressando bene la terra. Poi ho innafficato intorno e l'ho messa subito fuori in giardino, dove batte sempre il sole.

La mia domanda è: per quanto tempo produrrà rose ancora e quando cominceranno a sfiorire? :confuso::confuso:

In quel caso, cosa devo fare?Lasciarla comunque in giardino tutto l'inverno e potare i rami a fine inverno??? :confuso:

Scusate ma non me ne intendo molto...vorrei solo far sopravvivere il più possibile le rose.
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...

...e se la piantassi direttamente in giardino?? sarebbe meglio o peggio?
Unico problema è che il terremo è molto argilloso e nel piantare bulbi di tulipano ho scoperto anche che ci sono parecchi vermi in profondità.
 
S

scardan123

Guest
tienila in vaso, potrai seguirla meglio: le rose nane sono le piu delicate e suscettibili a malattie, quindi richiederà spesso cure.
In futuro (estate) no a pieno sole troppo a lungo altrimenti cuoce. Adesso va bene, potresti ripararla con del tessuto non tessuto: le rose reggono benissimo ilgelo ma le minirose spesso non lo reggono.
Farà probabilmente rose ancora per un paio di settimane, se il clima resta relativamente mite.

I vermi nel terreno sono una cosa buona.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh ma se ha rami di 30cm non è detto che sia una miniatura, di solito tutte le rose vendute in vivaio hanno quelle dimensioni, personalmente la metterei in piena terra.
I vermi nel terreno presumibilmente sono lombrichi e come ha detto Scardan sono utili.
Per quanto riguarda il vaso che hai scelto secondo me non va bene perche' le rose soffrono di marciume radicale ed il sottovaso lo agevola.
Niente sottovaso, niente ristagni idrici, niente marciume!
Tieni presente poi che le radici delle rose amano spingersi in profondita' quindi se le vuoi coltivare in vaso questo dovra' avere un'altezza almeno di 40cm:Saluto:
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Inoltre, prima di potare a fine inverno cerca di capire che rosa è.
Le miniature non richiedono una vera e propria potatura ma solo una spuntatina di.... "modellatura".
Dove l'hai acquistata? Alcune volte sul sacchetto che le avvolge c'è scritto chi le ha prodotte. Ad esempio le rose miniatura acquistate all'Ipercoop dalle mie parti sono spesso rose Kordana (Kordes) e si vede dal cellophane che le avvolge.

:Saluto:
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
facciamo così

Beh ma se ha rami di 30cm non è detto che sia una miniatura, di solito tutte le rose vendute in vivaio hanno quelle dimensioni, personalmente la metterei in piena terra.
I vermi nel terreno presumibilmente sono lombrichi e come ha detto Scardan sono utili.
Per quanto riguarda il vaso che hai scelto secondo me non va bene perche' le rose soffrono di marciume radicale ed il sottovaso lo agevola.
Niente sottovaso, niente ristagni idrici, niente marciume!
Tieni presente poi che le radici delle rose amano spingersi in profondita' quindi se le vuoi coltivare in vaso questo dovra' avere un'altezza almeno di 40cm:Saluto:

giovedì faccio una foto e la inserisco nel forum così mi dite se è una rosa nana piccola o rosa da vivaio.
in realtà a me pare che sia una rosa di vivaio perchè le foglie e i boccioli sono più grandi rispetto a quelli di altre due piantine di rosa nana comprate in un negozio. il sottovaso in realtà è aderente al vaso, fatto a posta per evitare i ristagni e non c'è alcun modo che l'acqua da sotto vada all'interno.
 
Alto