• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici phal

mario87

Maestro Giardinauta
La mia phal sta mettendo le nuove radici, però alcune di esse fuoriescono dai fori di drenaggio, non vorrei che crescendo ancora rendessero il vaso instabile rischiando di far cadere la pianta, che faccio? rinvaso?? :confused: :confused: :confused:
grazie ciao ;)
 
Ciao Mario! :)
Il mio consiglio è quello di lasciare la tua Phalaenopsis nel vasetto che ha fino a primavera adesso non è la stagione del rinvaso... se hai paura che cada mettila in un posto sicuro!!!
Anch'io ho una Phalaenopsis con delle radici che escono dai fori di drenaggio ma ho deciso di rinvasarlae in primavera quando dopo il riposo darà segni di ripresa vegetativa (allungamento delle radici crescita di nuove foglie) anche perchè ora sta preparando gli steli fiorali!!! :D

_Orchidea_Rara_

P.S.:Senti anche il consiglio degli altri ragazzi che frequentano il forum!!! ;)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche le mie anche le mie :froggie_r

Sarà che con questo caldo si credono di essere in primavera ....ma anche le mie phal stanno emettendo nuovi getti fiorali tutte quante insieme, speriamo che riescano a portare a termine la fioritura, nel caso posterò le foto :D :D
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mario io sono d'accordo con Orchidea Rara aspettare la primavera è sempre meglio per rinvasare, ricorda che puoi benissimo utilizzare lo stesso vaso oppure uno un poco più grande ..ma poco.
Se poi le radici che fuoriescono non sono molte puoi anche lasciare la pianta così com'è basta che la nebulizzi un pochino di più in natura le radici sono tutte all'aperto e se ricevono abbastanza umidità la pianta non soffre di sicuro :)
 
G

Giulio

Guest
Chissà perchè c'è sempre questa voglia di rinvasare al minimo pretesto ...
No, io la lascerei stare. L'importante, se la tieni su qualche mobile, è fare attenzione che non ci si attacchi troppo ;)
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Sempre in tema di Phal, ho notato che il composto di una delle mie si sta come... ammuffendo... ??? Ci sono piccoli puntini bianchi.... tipo muffa, appunto....
E' normale? E' grave? che faccio!?!?!?
 
Quella "muffa" che vedi credo che sia l'umidità che sta facendo decomporre il bark (cosa possibile se il bark è vecchio) se non è molta togli solo i pezzi di corteccia "ammuffiti" se invece è molta io ti consiglierei di sostituire il bark per evitare marciumi radicali!!!
Comunque ascolta anche il parere degli esperti!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

mario87

Maestro Giardinauta
Giulio ha scritto:
Chissà perchè c'è sempre questa voglia di rinvasare al minimo pretesto ...
si hai ragione :p

Giulio ha scritto:
No, io la lascerei stare. L'importante, se la tieni su qualche mobile, è fare attenzione che non ci si attacchi troppo
Giulio
no fortunatamente sta su un sottovaso rovesciato dentro un altro sottovaso con argilla espansa umida
grazie Giulio ;) :)
 
Alto